CDR OxiTester - the analysis system of olive oil used at the olive oil mill without specialised personnel or a chemical laboratory

Analisi dell'acidità dell'olio di oliva

Il valore di acidità dell'olio d'oliva è dato dalla quantità di acidi grassi liberi derivanti dalla rancidità idrolitica dei trigliceridi. Poiché questa alterazione si verifica in condizioni inadatte per la lavorazione e la conservazione dell'olio, l'acidità rappresenta un indicatore di base della genuinità del prodotto.

Il test è particolarmente importante per la definizione di categorie di prodotti. Questo test ha la stessa precisione ma è tuttavia più semplice del metodo ufficiale AOCS Ca 5a-40.

Caratteristiche e vantaggi di CDR OxiTester

Con il metodo messo a punto dai laboratori CDR è possibile fare in modo semplice e veloce l’analisi dell’acidità nell’olio d’oliva e nell’olio extravergine di oliva non solo in laboratorio, ma anche in frantoio, lungo la linea di produzione di un oleificio, all’accettazione o in fase di compravendita. Il metodo CDR semplifica e velocizza la procedura ufficiale (AOCS Ca 5a-40), i risultati sono correlati al metodo di riferimento.

Metodica

Principio del test

Gli acidi grassi liberi del campione, a pH < 7,0, reagiscono con un composto cromogenico e ne riducono l’assorbanza. La diminuzione del colore, letto a 630 nm, è proporzionale alla concentrazione di acidi grassi del campione, espressa in % di acido oleico.

Curva di calibrazione

Il metodo CDR mostra una buona correlazione con il metodo di riferimento e un’ottima linearità su tutto il range di misura.

...

Kit di Reagenti

Range di misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Gli analizzatori per il controllo di qualità dell'olio di oliva

image

CDR OxiTester

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato 
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea 
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione 
  • Stampante integrata 
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR OxiTester Jr

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB