Determinazione Acidità nell'uovo

Le analisi chimiche sugli ovoprodottii rapide e semplici con CDRFoodLabIn alcune preparazioni per prodotti alimentari che contengono uova, vengono aggiunti enzimi specifici per liberare acidi grassi. Il test dell’acidità sull’uovo permette di verificare la quantità di acidi grassi liberi e monitorare così la reazione enzimatica.

CDR FoodLab semplifica e velocizza le procedure tradizionalmente impiegate permettendo di effettuare molte analisi, in tempo rapido, con piccole quantià di campione tal quale.

Strumenti di analisi

 CDR FoodLab Touch - le analisi chimiche sugli ovoprodottiCDR FOODLAB TOUCHCDR FoodLab Junior - le analisi chimiche sugli ovoprodottiCDR FOODLAB JUNIOR
AnalisiAcido L-lattico
Acido butirrico
Acidità
Colesterolo
Colore
Xantofille
Pannello di analisi configurabile
Analisi simultanee163
Possibilità di eseguire più analisi sullo stesso campionesi

Metodica

Analisi di tipo: End Point
Tempo di analisi: 1 minuto
Sono possibili sessioni di analisi con più campioni fino ad un massimo di 16.
Possibilità di calibrazione allineando il test a valori di riferimento

Curva di calibrazione

La curva di calibrazione dello strumento CDR FoodLab, effettuata rispetto alla metodica di riferimento, ha confermato un’ottima linearità del sistema su tutto il range di misura.

Curva di correlazione della determinazione dell' acidità in uova ed ovoprodotti con metodo FoodLab

Principio del test

Gli acidi grassi del campione, reagiscono con un cromogeno decolorandolo. La densità ottica, misurata a 630nm, è proporzionale alla concentrazione dell’acidità del campione.

 

Kit dei Reagenti

I reagenti sono confezionati in buste di alluminio contenenti 10 provette utili per eseguire 10 analisi. Questa è la minima confezione che consente un utilizzo dei sistemi CDR anche a coloro che hanno necessità di effettuare poche analisi, senza quindi sprecare reagenti. Sono disponibili anche confezioni da 100 test, comunque confezionati in 10 buste da 10 provette contenenti il reagente.

Codice *300241: 10 test.

Codice *300240: 100 test (10 buste da 10 test)

I Reagenti hanno durata 12 mesi

 

Trattamento – Volume del Campione – Range di Misura

Uovo in polvere: sciogliere una parte di prodotto con tre parti di acqua distillata e omogeneizzare la soluzione. Uovo Liquido: prelevare tal quale.

Range di misura
(gradi)
Volume campioneRisoluzione
(gradi)
Ripetibilità
0,01 – 1,10%5 µL0,10,01%

Per campioni con valori di acidità > 10 gradi utilizzare metà volume di campione (2,5 uL) e moltiplicare il risultato ottenuto per 2.

Reagenti sviluppati da CDR S.r.lQualità certificata ISO 9001 ed. 2008

 

 

 

Clicca qui per maggiori informazioni su CDR FoodLab per analisi Acidità: Affidabile, rapido e semplice da usare – risultati conformi ai metodi di riferimento

Acidità was last modified: giugno 29th, 2016 by CDR s.r.l.