CDR WineLab® the reliable, complete and fast system of wine analyses

Antociani Estratti dall’Uva

Gli antociani sono polifenoli presenti nella buccia dell’uva, il cui colore cambia a seconda dell’acidità dell’ambiente circostante. Gli antociani sono poco solubili in mosto e acqua, ma molto solubili nell’alcool prodotto durante la fermentazione. Il colore del vino futuro dipende quindi dal grado di maturazione e dalla durata della macerazione della buccia. Inoltre la concentrazione di polifenoli condiziona fortemente la stabilità di un vino rosso durante l’invecchiamento. Quindi nel caso di un vino rosso è importante tenere conto della maturità fenolica dell’uva per scegliere il periodo della vendemmia.

I vantaggi del metodo CDR WineLab®

Il metodo considerato di riferimento per la determinazione della maturità fenolica (metodo di Glories) è molto dispendioso in termini di tempo perché richiede una lunga fase di estrazione e di preparazione del campione. Inoltre è necessario che le analisi siano effettuate da un operatore specializzato in tecniche di laboratorio. 

Il metodo CDR WineLab® per la determinazione degli antociani nell’uva e quindi della maturità fenolica ottimizza il metodo di Glories in modo da renderlo ancora più semplice, veloce ed accurato.

Metodica

Principio del test

Gli antociani totali presenti nel vino, nel mosto e nell’uva, in un ambiente molto acido e per azione di un reattivo, a base di SO₂ concentrata, subiscono una decolorazione che viene misurata a 520 nm in end-point. Tale decolorazione è direttamente proporzionale alla concentrazione nel campione espressa in mg/L.

Curva di calibrazione

La curva di calibrazione dello strumento CDR WineLab®, effettuata rispetto al metodo di riferimento Glories, ha confermato un’ottima linearità del sistema su tutto il range di misura.

...

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Analizzatore per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione

image

CDR WineLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)