CDR WineLab® the reliable, complete and fast system of wine analyses

Analisi del Calcio nel Vino e Mosto

Livelli di calcio a valori intorno ai 70 – 80 mg/L espongono i vini a instabilità tartarica. In tal senso l’analisi chimica del calcio risulta essere molto importante per evitare la precipitazione del DL tartrato di calcio in bottiglia. La precipitazione di questo sale è un fenomeno sempre più frequente a causa dell’aumento della concentrazione di Ca2+ nel mosto conseguente all’ormai noto fenomeno denominato “Climate change”. Il test del calcio nel mosto assume inoltre notevole importanza nel trattamento del mosto con DL tartrato di potassio (Oeno 42/2000) con il quale è possibile ridurre il tenore di calcio nel mosto riducendo così notevolmente il rischio di instabilità tartarica del futuro vino.

Metodo

Principio del test

Gli ioni calcio reagiscono con il cromogeno presente nel reattivo e generano complessi colorati la cui assorbanza misurata a 580 nm è proporzionale alla concentrazione dell’analita presente nel campione.

Curva di Calibrazione

La curva di calibrazione è stata fatta utilizzando vini e mosti. L’andamento della curva conferma un’eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.

...

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

L'analizzatore per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione

image

CDR WineLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato 
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea 
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione 
  • Stampante integrata 
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)