Determinazione del Grado Alcolico nel Vino
Il contenuto di alcol è la misura del contenuto di etanolo in una bevanda alcolica. Nel vino e nel mosto esso costituisce un importante parametro di qualità.
La determinazione dell'alcol in volume con CDR WineLab® è più semplice e più rapida del metodo OIV. Il metodo CDR consiste in una semplice lettura fotometrica e opera su una piccola quantità di campione di vino o mosto senza alcuna distillazione.
L'analisi ha un'alta ripetibilità e affidabilità. I risultati ottenuti con CDR WineLab® sono conformi ai risultati dei metodi analitici di riferimento dell'OIV.
Metodica
Principio del test
L'etanolo viene ossidato in un ambiente alcalino attraverso una reazione enzimatica e convertito in aldeide acetica in presenza di NAD+, che a sua volta produce NADH. L'aumento dell'assorbanza, misurata a 366 nm (end-point) è direttamente proporzionale alla concentrazione di etanolo nel campione. Il risultato viene espresso in % v/v.
...
Curva di calibrazione
Sui campioni sono state effettuate le analisi per determinare il grado alcolico utilizzando sia il metodo CDR WineLab® che il metodo di distillazione previsto dal metodo di riferimento OIV MA-AS312-01A R2016 4.B. Il dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi Firenze nel suo rapporto conferma che i due metodi dimostrano un buon coefficiente di correlazione.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione
CDR WineLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR WineLab® Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB