La necessità di analizzare gli oli naturali in modo semplice ed affidabile è il motivo per cui Northstar Lipids si è dotata di CDR FoodLab®, acquistando lo strumento dal nostro distributore inglese QCL. L’uso del sistema di analisi comporta un beneficio immediato, un aiuto concreto ed un futuro guadagno per la compagnia britannica.

Northstar Lipids

Northstar Lipids fornisce oli naturali per la salute alimentare, la cosmetica, i prodotti farmaceutici ed altri usi industriali. La compagnia britannica è specializzata nella produzione di oli vegetali funzionali, di alto valore e nel fornire assistenza ai clienti per la scelta degli oli adatti alle loro esigenze analitiche.

Da 30 anni Northstar Lipids lavora ad ogni livello della catena produttiva:

  • Contratta con coltivatori ed industrializzatori per ottenere le migliori materie prime
  • Seleziona i processi tecnologici adatti a consegnare il prodotto finito richiesto
  • Forma collaborazioni strategiche a lungo termine con fornitori ed industrializzatori per la continuità e la sicurezza della fornitura
  • Fornisce consulenza approfondita su formulazioni e tecniche per lo sviluppo di nuovi prodotti

...

CDR FoodLab® le analisi degli oli e grassi facili e veloci

Il sistema CDR FoodLab®è conforme ai metodi di analisi di riferimento e può analizzare oli naturali e grassi velocemente attraverso un metodo analitico ottimizzato.

In quanto parte della gamma di analizzatori della linea CDR FoodLab®, CDR FoodLab® per oli e grassi non necessita di un laboratorio chimico, ma solo di una piccola area di lavoro. Può essere messo direttamente su un banco di lavoro già esistente, senza cappe aspiranti e non prevede l’uso della vetreria di laboratorio. Le analisi possono essere eseguite in pochi minuti e si possono portare a termine numerose sessioni di analisi in una sola volta.

Il sistema è pre-calibrato alla fabbricazione in modo tale da non richiedere ulteriori future calibrazioni. Usa provette pre-infialate e reagenti a bassa tossicità.

Per questi motivi era particolarmente adatto alle esigenze analitiche della Northstar Lipids.

Vantaggi e benefici

L’adozione di CDR FoodLab® ha portato vantaggi reali alla Northstar lipids e si è rivelata una scelta vincente.

Norman Harris, Northstar Lipids Technical Manager:

Storicamente la Northstar Lipids si affidava completamente a laboratori esterni per le analisi dell’olio. I costi annuali erano abbastanza significativi e l’attesa per i risultati, fino a 7 giorni, dovevano essere presi in considerazione per la programmazione.

Da quando abbiamo iniziato ad usare CDR FoodLab® per oli e grassi, le spese sono comparabili ai metodi convenzionali, soprattutto quando i costi di smaltimento dei rifiuti di solventi vengono presi in considerazione. In confronto ai costi di un laboratorio esterno il tempo di ritorno dell’investimento è di meno di 2 anni.

La possibilità di avere i risultati delle analisi “istantaneamente” significa che le decisioni in merito alle partite di prodotto possono essere prese immediatamente: ciò permette di rispondere velocemente alle richieste dei clienti e di migliorare il processo dello sviluppo di nuovi prodotti.”

Pertanto alla Northstar Lipids c’è una maggiore spinta a migliorare la situazione delle analisi dell’olio a vantaggio di tutta l’attività, dalla verifica delle materie prime allo sviluppo di nuovi prodotti.

CDR FoodLab® per oli e grassi ha inoltre permesso di mettere a frutto al meglio l’esperienza e le competenze interne all’azienda.

...