A Lubiana per la Giornata del Vino

Analisi chimiche del vino semplici e affidabili in cantina con CDRWineLab Il 19 Novembre a Lubiana, in Slovenia, Simone Bellassai, CDR WineLab® specialist, interverrà alla Giornata del Vino, illustrando, alla platea di enologi, produttori e tecnici, come il sistema CDR WineLab® può ottimizzare il loro lavoro, migliorando la qualità del vino.

CDR WineLab<sup>®</sup> all'istituto di Agraria Sloveno: analisi del vino in real time e senza la necessita' di rivolgersi da un laboratorio esternoAnche quest’anno a Lubiana si svolgerà la Giornata del Vino presso la sede dell’Istituto di Agraria Sloveno, l’istituzione pubblica più importante per la ricerca scientifica e il controllo di qualità dei prodotti agricoli sloveno e riferimento autorevole nel settore.

Tra i numerosi relatori che parleranno di etichette tipiche del luogo, di tecniche di imaging iperspettrale utilizzabili per il controllo di processo, di parametri chimici dei vini sloveni e altro ancora, il dottore Simone Bellassai, chimico enologo, Dr. Simone Bellassai CDR WineLab Specialist parteciperà con un significativo intervento dal titolo “CDR WineLab®: improve your wine quality“, con cui illustrerà le caratteristiche innovative del sistema di analisi di CDR e traccerà il panorama delle più innovative tecniche enologiche.

L’innovazione è sicuramente il mezzo più strategico per stare al passo con le sfide che il settore enologico si troverà ad affrontare nei prossimi anni.

Proprio con l’intento di supportare il lavoro di cantine ed enologi e di adattarsi alle loro specifiche esigenze analitiche, è stato sviluppato CDR WineLab®.

Con il sistema infatti è possibile controllare il grado di maturazione dell’uva, monitorare in tempo reale il processo di vinificazione e lo stato di salute del vino durante l’invecchiamento.

Chi lavora nel settore, sa benissimo che ridurre i tempi di analisi è un vantaggio molto importante durante la produzione e la vendemmia per migliorare la qualità del prodotto finito.

È fondamentale poter contare su un sistema intuitivo che permetta di fare analisi in real time e senza la necessità di rivolgersi da un laboratorio esterno. Ad esempio, con CDR WineLab® la determinazione dell’APA viene eseguita direttamente in cantina con una semplice lettura fotometrica senza l’impiego di sostanze tossiche; oppure il monitoraggio della fermentazione malolattica si esegue con un’unica analisi che determina in modo semplice e rapido contemporaneamente il valori dell’acido L-malico e dell’acido L- lattico.

La giornata di studio si concluderà piacevolmente con un rinfresco e la degustazione di numerose etichette.

Scopri il nuovo CDR WineLab®
in un solo strumento mille vantaggi

CDR WineLab® strumento di analisi del vino a Lubiana per la giornata del Vino was last modified: giugno 29th, 2017 by CDR s.r.l.