Analisi del vino con CDR WineLab®: novità ed aggiornamenti

metodi di analisi del vino di CDR WineLab® sono stati ultimamente aggiornati e arricchiti.

La nuova analisi per vino e mosto e le metodiche migliorate ed aggiornate verranno configurate sui nuovi strumenti

Le metodiche per l’analisi dell’acido acetico (l’acidità volatile) e del grado alcolico nel vino sono state ulteriormente semplificate ed è stata aggiunta l’analisi del glicerolo al pannello di test disponibili sullo strumento.

Vediamo come cambiano le metodiche e come verrà aggiunta la nuova analisi.

Il tempo totale per concludere l’analisi dell’acido acetico passa da 10 a 6 minuti. Infatti la preparazione del reagente R1 è stata migliorata: il reagente è adesso preinfialato, cioè già pronto per l’uso all’interno di una provetta, e si sono ridotti ancora di più i minuti di incubazione necessari per la reazione.

Anche il processo di analisi del grado alcolico è ora più facile e rapido. La nuova metodica non prevede più la preliminare diluizione del vino né la ricostituzione del reagente, permettendo così di concludere l’analisi in tre semplici passaggi. Il tempo totale per concludere l’analisi passa da 5 minuti ad 1 solo minuto.

CDR Winelab è inoltre in grado adesso di rilevare il glicerolo nel vino e nel mosto. La nuova analisi si conclude in 3 minuti e prevede l’uso di un solo reagente. Anche se conoscere il valore del glicerolo è considerata un’ informazione quasi “di nicchia”, utile a rilevare la struttura dei vini più corposi, il nuovo parametro permette, volendo, un’analisi più profonda e specifica della matrice.

Tutte queste novità fanno parte dei nuovi strumenti. Devono invece essere configurati gli analizzatori già installati. Il team commerciale sta quindi prendendo accordi per le necessarie modifiche ed aggiunte.

Come effettueremo gli aggiornamenti?

  • facendo rientrare fisicamente gli strumenti in laboratorio per aggiornarli in breve tempo;
  • configurando lo strumento con l’assistenza di un tecnico via telefono o via internet;
  • con un apposito software, specialmente per gli strumenti che si trovano all’estero.

Clicca e Scopri le Caratteristiche Tecniche del
Sistema di Analisi CDR WineLab® per le analisi del vino

Analisi del vino: novità ed aggiornamenti su WineLab was last modified: novembre 18th, 2016 by CDR s.r.l.