
15 Ottobre 2013 – Il 16 Ottobre si svolge a Santiago del Cile l’ 11° Encuentro Nacional de Aceite de Oliva. Si tratta di un convegno che coinvolge tutte le migliori realtà della produzione olivicola del Sud America ed al quale sarà presente uno spazio espositivo dedicato ad CDR OxiTester. Claudio Vignoli, export manager CDR per l’America Latina, sarà a disposizione del pubblico di specialisti ed esperti per illustrare il sistema di analisi CDR OxiTester.
L’evento consiste infatti in una giornata di conferenze ed incontri, in cui si parlerà di analisi chimica e sensoriale dell’olio di oliva, di tendenze e fattori di produzione, di nuove tecniche ed innovazioni.
La presenza di CDR OxiTester in questo contesto è più che mai opportuna, considerando il grande sviluppo dell’industria olearia in Sud America e i vantaggi che il nostro strumento permette da un punto di vista analitico e di controllo.
In Cile la produzione di olio è florida e sono in aumento le coltivazioni e le esportazioni. Il paese presenta dei microclimi particolarmente adatti alla crescita dell’olivo ed è naturalmente protetto da alcuni pericoli fitosanitari, quali la mosca olearia. Inoltre c’è molta attenzione verso i controlli di processo e di qualità.
Il convegno vedrà anche la partecipazione di Marino Uceda, che premierà il migliore olio di oliva Extra Vergine del Sud America: sarà infatti il presidente della giuria del concorso Oro Chile 2013, la cui premiazione avverrà alla fine della giornata.
Tutta l’iniziativa si terrà presso l’ Espacio Riesco, all’interno del quale esperti e specialisti potranno anche scoprire le caratteristiche di CDR OxiTester.