Notizie dal laboratorio di ricerca: le analisi del vino

CDR WineLab®.

Da più di un anno nel laboratorio di ricerca chimica di CDR stiamo sviluppando un ampio pannello di test per le analisi del vino aiutati anche dai consigli del “veterano” del nostro laboratorio Francesco Bonicolini. Francesco fin dai primi anni 90 ha fatto per CDR molti studi per la realizzazione di reattivi per le analisi di chimica clinica umana e veterinaria. Dal 2000 in poi ha applicato questi studi nel campo delle analisi del latte, di oli e grassi e di altre matrici alimentari contribuendo alla nascita del settore della diagnostica alimentare di CDR.

Con l’aiuto della sua esperienza e avvalendoci della collaborazione del dott. PhD Emanuele Salvietti siamo stati in grado di trasferire l’accuratezza e la precisione tipiche degli strumenti da laboratorio per le analisi cliniche a CDR WineLab® per le analisi del vino.

Il know-how di CDR nella produzione di reagenti chimici e nella progettazione di strumenti di analisi è stato fondamentale per semplificare le lunghe e laboriose metodiche ufficiali nel campo delle analisi del vino.

Abbiamo così messo a punto metodi con accuratezze e precisioni comparabili ai metodi di riferimento che si possono però eseguire in autonomia direttamente in cantina evitando di inviare i campioni di vino ai laboratori esterni. Così i responsabili di cantina o gli enologi possono avere i dati analitici che gli permettono di intervenire nel processo di vinificazione in modo tempestivo.

Il nostro gruppo di ricerca attualmente è impegnato nella messa a punto di nuove analisi del vino come la determinazione dell’azoto prontamente assimilabile (APA), test molto importante in fase di fermentazione.

L’idea è quella di dare alla cantina o all’enologo la possibilità essere autonomo nel determinare , con un test rapido e veloce la componente di azoto di tipo inorganico (ione ammonio) e quella di tipo organico (componente α-amminoacidica).

Clicca e scopri tutte le analisi che puoi fare in cantina con
CDR WineLab®: metodiche semplici e risultati affidabili

Le analisi del vino: notizie dal laboratorio di ricerca chimica CDR. was last modified: novembre 18th, 2016 by CDR s.r.l.