
CDR WineLab® e Laffort tornano a collaborare per l’organizzazione di due incontri rivolti a viticoltori, produttori di vino e specialisti del settore riguardo a trattamenti enologici ed analisi del vino.
Si tratta di due tavole rotonde durante le quali si svolgeranno gli interventi di Antonio Grazietti e Guido Parodi, area tecnica di Laffort Italia. Il mio intervento riguarderà i controlli analitici su vino e mosto ed il controllo delle fermentazioni e del processo di affinamento. In entrambe le occasioni sarà possibile vedere e provare alcune analisi con CDR WineLab®.
Grazie a Laffort si parlerà anche di chiarifica dei vini e dei mosti oltre che di lieviti, in particolare i lieviti della specie Brettanomyces.
Il primo incontro si svolgerà il 6 Marzo a Panzano in Chianti in provincia di Firenze, presso la sede di Vinifera Nieri, distributore e rivenditore del sistema di analisi per vino e mosto CDR WineLab®. Il giorno successivo si svolgerà il secondo appuntamento nella splendida cornice della tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada in provincia di Grosseto.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di confronto e dialogo per chi si occupa di vino sotto vari aspetti ed offre un’occasione per ampliare le proprie “prospettive enologiche”.
Si potranno seguire i lavori delle conferenze attraverso i social network. Il 6 e 7 marzo #enocamp sarà l’ashtag per stare aggiornati in tempo reale sugli eventi di Panzano e Roccastrada.