Determinazione dell'Anidride Solforosa (SO₂) Libera nel Sidro

L’anidride solforosa (SO₂) viene impiegata in enologia principalmente come conservante, ma ha anche molte altre funzioni (antisettico, antiossidante, antiossidasico, solubilizzante, combinante e chiarificante). Una parte dell’ SO₂ che viene aggiunta come metabisolfito di potassio ai mosti e ai sidri, va incontro ad una serie di reazioni, per cui in breve tempo, la maggior parte di essa reagisce con alcune sostanze presenti, unendosi ad esse per formare dei composti di addizione (solforosa combinata), incapaci di esplicare le proprietà caratteristiche della molecola non legata. Quindi solo la porzione che non si combina (solforosa libera) ha importanza per la conservazione del sidro dalle alterazioni ossidative o da parte dei microrganismi. Questo test permette di determinare la frazione di SO₂ libera.

Il metodo analitico sviluppato per CDR CiderLab, strumento di analisi del sidro, permette di determinare l’anidride solforosa (SO₂) libera in 2 minuti con una semplice lettura fotometrica di un campione di sidro tal quale senza dover ricorrere a complesse apparecchiature come quelle previste dal metodo di riferimento per separare l’analita dalla matrice.

Il metodo CDR permette di evitare i continui controlli di taratura del metodo necessari per la titolazione iodometrica.

Metodica

Principio del test

Reazione coinvolta nell'analisi dell'anidride solforosa libera nella birra e nel mosto

La frazione libera dell’anidride solforosa viene fatta reagire con un disolfuro organico per formare un composto colorato la cui intensità, misurata a 420 nm in cinetica, è direttamente proporzionale alla concentrazione di anidride solforosa libera nel campione.

Curva di Calibrazione

La curva di calibrazione di CDR CiderLab, ottenuta utilizzando metodi di riferimento, conferma l'eccellente linearità del sistema su tutto il range di test.

Curva di calibrazione di CDR CiderLab per l'analisi della anidride solforosa libera nel sidro, ottenuta utilizzando metodi di riferimento. R²=0.968

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Gli Analizzatori per il controllo di processo e di qualità nella produzione del sidro

image

CDR CiderLab

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR CiderLab Jr

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB