Determinazione dell'acidità totale nella filiera produttiva del caffè
L'acidità totale del caffè è la somma della sua acidità titolabile, titolata a pH 8,1 contro una soluzione alcalina standard.
Perché analizzare l'acidità totale nel caffè
L'analisi dell'acidità totale effettuate nella fase di fermentazione permette di controllare questo delicato processo e può essere applicate alle varie tipologie (naturale, lavato, honey, anaerobico, …). Ha lo scopo di determinare i giusti tempi del processo fermentativo e può dare importanti indicazioni per conferire al caffè le caratteristiche desiderate.
L'analisi dell'acidità totale effettuata sul caffè verde permette di identificare la qualità del prodotto, valutarne le potenzialità organolettiche e le caratteristiche chimiche che permetteranno di effettuare le scelte giuste nella successiva fase di tostatura e di valutarne la conservazione nel tempo.
L'analisi dell'acidità totale effettuata sul caffè tostato ha lo scopo di identificare le caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto e di dare una prima valutazione del profilo sensoriale che potremo ritrovare in tazza. Le stesse analisi possono anche essere effettuate sul caffè estratto in modo da valutare l’efficienza del processo di estrazione.
Metodica
Principio del test
L'acidità totale reagisce con un apposito cromogeno decolorandolo. La decolorazione è proporzionale al valore di acidità totale nel campione.

Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
CDR CoffeeLab lo strumento di analisi per il mondo del caffè dalle origini alla tostatura
CDR CoffeeLab
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)