CDR FoodLab® is the chemical analyzer for quality and process control that allows you to determine a wide range of parameters of many foods, animal feeds and pet foods.

Determinazione del lattosio nei prodotti da forno denominati lactose-free

CDR FoodLab® permette di determinare il lattosio su prodotti da forno per verificare l’effettiva quantità di lattosio presente nei prodotti denominati lactose-free. La preparazione del campione è molto semplice e viene effettuata in 4 semplici passaggi:

  • Si tritura il campione e si pesa come da metodica
  • Si aggiunge una determinata quantità di acqua
  • Si omogeneizza
  • Si centrifuga il tutto ottenendo un supernatante sul quale si effettua l’analisi

In 10 minuti con questo semplice metodo si ottengono risultati affidabili e precisi in conformità al metodo di riferimento (HPLC), che richiede addestramento, conoscenze specifiche e molto tempo a disposizione.

Metodica

Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 10 minuti.
Sono possibili sessioni di analisi con più campioni fino ad un massimo di 6 test per CDR FoodLab® e di 3 test per CDR FoodLab® Junior.

...

Trattamento del campione

Al prodotto triturato si aggiunge una opportuna quantità di acqua, si omogeneizza e successivamente si centrifuga ottenendo un supernatante limpido sul quale si effettua l’analisi.

Principio del test

Il Lattosio è uno zucchero riducente presente nel latte con una concentrazione compresa tra 4,5 e 5 g/100gr. La molecola di lattosio è costituita da glucosio e galattosio ed è la sostanza indispensabile per moltissime fermentazioni che si sviluppano nel latte. La diminuzione della produzione dell’enzima lattasi negli individui è associata all’intolleranza al lattosio e di conseguenza al latte e ai suoi derivati.

Il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio. Il glucosio reagisce con un derivato fenolico per via enzimatica, in presenza della perossidasi, e forma un complesso colorato rosa, la cui intensità, misurata a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di lattosio nel campione.

Prove Comparative

Si riporta qui sotto la correlazione tra i risultati ottenuti eseguendo l’analisi con CDR FoodLab® e con il metodo HPLC (ISO 22662) su latte denominato delattosato. La correlazione R2= 0,9882 è ottima considerando la tipologia di analisi e la difficoltà d’esecuzione dei metodi di riferimento.

Grafico correlazione Analisi del lattosio su latte delattosato CDR FoodLab® e metodo HPLC (ISO 22662). Correlazione R²=0,9882

L'accuratezza del metodo CDR FoodLab® viene valutata determinando la correlazione tra i risultati dei 10 campioni di latte ottenuti dalle analisi con CDR FoodLab® e quelli ottenuti da un importante Istituto Zooprofilattico Sperimentale utilizzando il metodo HPLC (cromatografia liquida ad alte prestazioni) come previsto dal metodo di riferimento MP 02/050 rev.6-2018.
La tabella mostra i dati ottenuti con due diversi strumenti CDR FoodLab®, utilizzati da due operatori diversi al fine di valutare anche la riproducibilità del metodo CDR.

ArticleData image
Studio di correlazione tra il metodo CDR FoodLab® per la determinazione del lattosio e il metodo di riferimento - Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Scarica lo Studio di correlazione tra il metodo CDR FoodLab® per la determinazione del lattosio e il metodo di riferimento MP 02/050 rev.6-2018 condotto da un importante Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Scarica

Kit dei Reagenti

Codice *300010: 10 test
Codice *300015: 100 test
I reagenti hanno durata 12 mesi

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità
Lattosio [0.01-2 g/100g]0.01 - 2 g/100g0.01 g/100g0.05 g/100g

Gli Analizzatori per un controllo qualità completo su prodotti da forno, snack e creme spalmabili

image

CDR FoodLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR FoodLab® Jr

  • Pannello di analisi parziale, configurazione personalizzabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB