Analisi della p-Anisidina in oli e grassi
Il valore di p-Anisidina è usato per valutare l’ossidazione secondaria delle sostanze grasse ed è correlato con la presenza di aldeidi e chetoni, responsabili dell’odore e del gusto di rancido. Quindi il valore di Anisidina indica la "storia ossidativa" di un olio o di un grasso. Inoltre la determinazione del valore di p-Anisidina in un olio dà indicazioni sul suo deterioramento durante il processo di frittura. Il metodo CDR FoodLab® per la determinazione del valore di p-anisidina in oli e grassi semplifica la procedura ufficiale AOCS (Cd 18-90), permettendo di eseguire l’analisi in circa 2 minuti impiegando microquantità di campione tal quale (olio o grasso fuso) e un unico reattivo non tossico. I risultati sono correlati ai metodi di riferimento.
Metodica
Principio del test
Le aldeidi, derivanti dalla ossidazione secondaria delle sostanze grasse, reagiscono con la p-anisidina determinando un assorbimento misurabile a 366 nm. Il valore di p-Anisidina viene espresso come AnV (Anisidine value) seguendo il metodo di riferimento AOCS (Cd 18-90).
Curva di calibrazione
Il metodo CDR ha dimostrato una buona correlazione con il metodo AOCS Official Method Cd 18-90. Inoltre Il laboratorio internazionale di riferimento Campden BRI ha effettuato prove comparative tra il metodo CDR FoodLab® per la determinazione della p-anisidina in oli e grassi e il metodo Campden BRI (Campden BRI Method TES-AC-360): il coefficiente di correlazione ottenuto è R² = 0.9942, valore che indica che la correlazione tra i due metodi è molto buona.

Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per il controllo di qualità di oli e grassi
CDR FoodLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR FoodLab®Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB