CDR FoodLab® is the chemical analyzer for quality and process control that allows you to determine a wide range of parameters of many foods, animal feeds and pet foods.

Analisi del numero di perossidi in oli e grassi

La quantità di perossidi nei grassi indica il grado di ossidazione primaria e quindi la sua probabilità di diventare rancido. Un valore basso di perossidi indica una buona qualità di oli e grassi e un buono stato di conservazione.

Gli acidi grassi liberi insaturi reagiscono con l'ossigeno e formano perossidi, che determinano una serie di reazioni a catena che generano la produzione di sostanze volatili odorose. Tali reazioni sono accelerate dall'alta temperatura e dall'esposizione alla luce e all'ossigeno.

Il metodo innovativo CDR semplifica e accelera la procedura standard, poiché consente di eseguire l'analisi utilizzando micro-quantità di campione.

Metodica

Principio del test

I perossidi R-O-O-R ossidano gli ioni Fe++. Gli ioni Fe+++ formatisi nel corso dell’ossidazione, vengono complessati e formano un complesso colorato rosso la cui intensità, misurata a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di perossidi nel campione. Il metodo innovativo CDR semplifica e velocizza la procedura ufficiale e grazie alle microquantità di campione utilizzate permette di estendere l’analisi a campioni di grasso di difficile estrazione.

Curva di calibrazione

Il metodo CDR per la determinazione dell'acidità su oli e grassi ha dimostrato un'ottima correlazione con il metodo di riferimento AOCS Official Method Cd 8-53. Inoltre il laboratorio di riferimento internazionale Campden BRI ha effettuato prove comparative tra il metodo CDR FoodLab® per la determinazione del numero di perossidi e il metodo di titolazione accreditato UKAS utilizzato da Campden BRI (Campden BRI Method TES-AC-360 basato su ISO 3960 or AOCS Cd 8b-90 or AOAC 965.33): il coefficiente di correlazione è risultato R² = 0.9681, valore che dimostra che la correlazione tra i due metodi è molto buona.

...

Kit dei Reagenti

Range di Misura Oli e Grassi

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Range di Misura Farine

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Range di Misura Prodotti da forno

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Range di Misura Oli essenziali

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Gli analizzatori per il controllo di qualità di oli e grassi

image

CDR FoodLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR FoodLab® Jr

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB