Il laboratorio accreditato Neotron  ha condotto uno studio allo scopo di confrontare le prestazioni dello metodo CDR FoodLab con le metodiche NGD e ISO relative alla determinazione dei saponi e del numero di perossidi e acidità su matrice oleosa.

Le metodiche di riferimento sono:

NGD C8 – 1976 per la determinazione dei saponi

ISO 660 per la determinazione dell’acidità

ISO 3960 per la determinazione del numero di perossidi

Il metodo CDR FoodLab per la determinazione di acidità, perossidi e saponi in oli e grassi è impiegato oltre che nel sistema CDR FoodLab Touch e Junior anche in CDR OxiTester, CDR FoodLab Touch, CDR PalmoilTester e CDR WineLab®.


Neotron ha espresso le seguenti conclusioni, in riferimento al sistema FoodLab implementato CDR FoodLab®:

ll sistema CdR Foodlab si presenta di facile utilizzo. I test condotti relativamente alle determinazioni di numero di perossidi, acidità e saponi hanno evidenziato un’ottima linearità fotometrica dello strumento ed i risultati ottenuti sono paragonabili con quelli delle analisi effettuate in parallelo con i metodi ISO, per perossidi e acidità, e metodo NGD, per i saponi. I metodi ISO per la determinazione del numero di perossidi e dell’acidità risultano sovrapponibili ai criteri analitici stabiliti per gli stessi parametri dal Regolamento CEE n.2568/91 e successive modifiche."

ArticleData image
Scarica il documento realizzato dal laboratorio Neotron “Confronto Strumento CDR FoodLab e NGD

Scarica