L’obiettivo primario dell’industria è la qualità dell’alimento che, per essere costantemente garantita e migliorata, richiede la valutazione della sicurezza igienico-sanitaria (sicurezza microbiologica, assenza di microinquinanti ambientali, ecc.), della naturalità (assenza di sofisticazioni) e del valore nutrizionale.

In particolare, per valutare l’aggiunta di latte in polvere a latte crudo o pastorizzato o gli effetti dei trattamenti termici applicati, vengono utilizzati diversi indici analitici quali la furosina e il lattulosio.

Poiché i metodi per la determinazione di questi parametri sono onerosi si è posta l’attenzione verso lo sviluppo di metodi rapidi, utilizzabili in produzione e in laboratori non attrezzati, correlabili a quelli classici, presi come riferimento.

...

In questa ottica il Laboratorio Centrale di PARMALAT S.P.A. ha realizzato uno studio in cui viene valutata l’affidabilità e l’applicabilità del test della ε-fruttosil-lisina effettuato con il metodo CDR FoodLab®, presentato al Congrilait 2002 di Parigi, che fornisce in maniera rapida le stesse informazioni della furosina.

Lo studio è giunto alle seguenti conclusioniIl test della fruttosil-lisina proposto dai laboratori CDR permette, come la furosina, la discriminazione tra i diversi tipi di trattamento termico …

ArticleData image

Lo studio condotto nel Laboratorio Centrale PARMALAT S.P.A sulla valutazione del trattamento termico del latte con il metodo rapido CDR FoodLab® è stato descritto nel poster presente al convegno CISET 2003

Scarica