Determinazione Polifenoli Totali nell'olio d'oliva/indice di stabilità
La capacità antiossidante dei polifenoli gioca un ruolo importante nella stabilità dell'olio d'oliva, in quanto esiste una correlazione tra la quantità di polifenoli totali e la resistenza all'ossidazione nel tempo. I polifenoli hanno un effetto protettivo non solo sull'olio, ma anche sulle cellule del corpo umano, perché contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. La quantità di polifenoli diminuisce durante l'estrazione dell'olio, quindi questa analisi può essere utilizzata per ottimizzare la lavorazione.
L'indice di stabilità all'ossidazione dell'olio di oliva è direttamente proporzionale alla capacità antiossidante (polifenoli). È calcolato sulla base di un confronto del metodo CDR effettuato da Minerva SA e Asteriadis SA in collaborazione con l'Università di Atene con il metodo ufficiale AOCS Cd 12b-92 (Rancimat), in cui il tempo di induzione è stimato in ore.
Metodica
Principio del test
I polifenoli, a contatto con un composto cromogenico in una soluzione alcolica, vengono ossidati e diminuiscono il colore del composto. La diminuzione del colore, letto a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di polifenoli nel campione, espressa in mg / kg di tirosolo.
Correlazione con il metodo di riferimento
Il test dei Polifenoli Totali (Biofenoli) utilizzato da CDR OxiTester è stato tarato con il metodo di riferimento COI/T.20/Doc. n. 29: 2009, dal Laboratorio Chimico Merceologico di Firenze.
I risultati di Polifenoli Totali su olio d’oliva, ottenuti con il sistema CDR OxiTester, sono quindi ben correlati al metodo di riferimento.

Scarica il report completo del Laboratorio Chimico Merceologico di Firenze: Sistemi tecnologici per la determinazione rapida del contenuto di biofenoli in oli di oliva
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per il controllo di qualità dell'olio di oliva
CDR OxiTester
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR OxiTester Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB