CDR PalmOilTester: The analysis system of raw and refined palm oil, easy to use and reliable in results

Analisi del Numero di Perossidi nell'olio di palma

Il valore del numero di perossidi presente nell'olio di palma ne attesta lo stato di ossidazione primaria e quindi la sua tendenza ad irrancidire. In un soli 3 minuti, senza titolazione, è possibile eseguire l’analisi del numero di perossidi nell'olio crudo e raffinato in tutte le fasi della sua produzione, nei laboratori di analisi o sulle linee di lavorazione delle industrie alimentari che lo impiegano come ingrediente, utilizzando il sistema di analisi CDR PalmOilTester che semplifica e velocizza la metodica ufficiale. I risultati sono correlati a quelli dei metodi di riferimento ISO/AOCS.

Metodica

Principio del test

I perossidi R-O-O-R ossidano gli ioni Fe++. Gli ioni Fe+++ formatisi nel corso dell’ossidazione, vengono complessati e formano un complesso colorato rosso la cui intensità, misurata a 505 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di perossidi nel campione. Il metodo innovativo CDR semplifica e velocizza la procedura ufficiale e grazie alle microquantità di campione utilizzate permette di estendere l’analisi a campioni di grasso di difficile estrazione.

Curva di correlazione con il metodo di riferimento

Il metodo CDR FoodLab® per la determinazione del numero di perossidi su oli e grassi, impiegato su CDR PalmOilTester, ha dimostrato un'ottima correlazione con il metodo di riferimento AOCS Official Method Cd 8-53. Inoltre il laboratorio di riferimento internazionale Camoden BRI ha effettuato prove comparative tra il metodo CDR e il metodo di titolazione accreditato UKAS utilizzato da Campden BRI (Campden BRI Method TES-AC-360 basato su ISO 3960 or AOCS Cd 8b-90 or AOAC 965.33): il coefficiente di correlazione è risultato R² = 0.9681, valore che dimostra che la correlazione tra i due metodi è molto buona.

Curva di correlazione del metodo CDR PalmoilTester con il metodo di riferimento ottenuta dal laboratorio di riferimento internazionale CampdenBri. R²=0.9967

Kit dei Reagenti

Range di Misura

Analizzatore per il controllo di qualità dell'olio di palma

image

CDR PalmOilTester

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)