CDR WineLab® the reliable, complete and fast system of wine analyses

Determinazione Zuccheri Fermentescibili nel Vino e nel Mosto

Il glucosio e il fruttosio sono gli zuccheri che svolgono il ruolo più importante nella produzione di etanolo durante la fermentazione ad opera dei lieviti. Uva e mosti contengono glucosio e fruttosio in quantità quasi equimolari, sebbene questo rapporto cambi durante la fermentazione.

Determinando la quantità di zuccheri fermentescibili totali, la somma di glucosio e fruttosio, è possibile valutare il corretto avanzamento della fermentazione.

CDR ha sviluppato un nuovo test sugli zuccheri fermentabili, che consente di determinare, oltre al valore del glucosio e del fruttosio, anche il valore del saccarosio quando presente.

Caratteristiche e vantaggi di CDR WineLab®

Con CDR WineLab® la determinazione degli zuccheri fermentescibili nel vino e nel mosto è basata sul metodo OIV-MA-AS311-02, ma è più semplice e veloce.

Metodica

Tre diversi kit per la determinazione degli zuccheri fermentescibili

  • Zuccheri fermentescibili GF (Glucosio-Fruttosio)
    Con questo kit è possibile determinare il valore totale degli zuccheri fermentescibili composti da glucosio e fruttosio
  • Zuccheri fermentescibili GFS (Glucosio-Fruttosio-Saccarosio)
    Con questo kit è possibile determinare il valore totale degli zuccheri fermentescibili composti da glucosio e fruttosio e saccarosio
  • Glucosio-Fruttosio
    Con questo kit è possibile determinare il valore di glucosio e fruttosio separatamente

Zuccheri GF
Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 6 minuti.

Zuccheri GFS
Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 11 minuti.

Glucosio-Fruttosio
Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 4 minuti.

Sono possibili sessioni di analisi con più campioni fino ad un massimo di 16 test per CDR WineLab® e di 3 test per CDR WineLab® Junior.

...

Trattamento del campione

Utilizzare vino tal quale. Se necessario (vino frizzante o vino in fermentazione), il campione deve essere degassato utilizzando il bagno ad ultrasuoni specifico (codice 222062). In caso di prove eseguite su mosto, il campione deve essere centrifugato (codice 222061) o filtrato (codice 300210). Diluire il campione se richiesto dalla metodica.

Principio del test

Il glucosio e il fruttosio presenti nel campione sono determinati per via enzimatica e quindi non sono influenzati dalla presenza dei restanti zuccheri riducenti. La reazione redox viene letta a 366 nm (end-point) e il valore è direttamente proporzionale alla concentrazione di glucosio e fruttosio nel campione.

...

Il saccarosio eventualmente presente nel campione, viene determinato per via enzimatica, scindendolo in glucosio e fruttosio.

...

Curva di Calibrazione

La curva di calibrazione dello strumento CDR WineLab®, effettuata confrontando il metodo di riferimento, ha confermato un'eccellente linearità del sistema su tutto il campo di misura.

...

Kit dei Reagenti

Zuccheri fermentescibili GF

Codice *300380: 100 test
Codice *300384: 10 test
I reagenti hanno durata 15 mesi

Zuccheri fermentescibili GFS

Codice *300384: 10 test
Codice *300810: 100 test
Codice *300815: 10 tests & diluizioni
I reagenti hanno durata 15 mesi

Glucosio-Fruttosio

Codice *300335: 100 test
Codice *300355: 10 test
I reagenti hanno durata 15 mesi

Range di misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità
Zuccheri (glu,fru)[0.1-18 g/L]0.1 - 18 g/L0.1 g/L0.1 g/L
Zuccheri (glu,fru)[15-350 g/L]15 - 350 g/L1 g/L2 g/L
Zuccheri (glu,fru,sac)[15-350 g/L]15 - 350 g/L1 g/L2 g/L
Zuccheri (glu,fru,sac)[4-100 g/L]4 - 100 g/L0.1 g/L0.7 g/L
Glucosio fruttosio [0.1-18] g/L0.1 - 18 g/L Glucosio0.1 g/L Glucosio0.1 g/L Glucosio
Glucosio fruttosio [15-350 g/L]15 - 350 g/L Glucosio1 g/L Glucosio2 g/L Glucosio

...

Gli analizzatori per il controllo di processo e di qualità nella vinificazione

image

CDR WineLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato

  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea

  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione

  • Stampante integrata

  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)

image

CDR WineLab® Jr

  • Pannello di analisi parziale, configurazione personalizzabile

  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea

  • Collegamento wireless a stampante esterna

  • Connessioni USB