Confronto sistema CDR Foodlab e ngd-iso su matrice oleosa

CDR FoodLab il sistema di analisi di oli e grassi per ilcontrodi qualità e il controllo di processo in laboratorio e sulla linea di produzione

icona_validazioni_small_30Il laboratorio accreditato Neotron  ha condotto uno studio allo scopo di confrontare le prestazioni dello metodo CDR FoodLab con le metodiche NGD e ISO relative alla determinazione dei saponi e del numero di perossidi e acidità su matrice oleosa.

Le metodiche di riferimento sono:

  • NGD C8 – 1976 per la determinazione dei saponi
  • ISO 660 per la determinazione dell’acidità
  • ISO 3960 per la determinazione del numero di perossidi

Il metodo CDR FoodLab per la determinazione di acidità, perossidi e saponi in oli e grassi è impiegato oltre che nel sistema CDR FoodLab Touch e Junior anche in CDR OxiTester, CDR FoodLab Touch, CDR PalmoilTester e CDR WineLab®.

prestazioni del metodo FoodLab per le analisi di perossidi, acidità, saponi
Neotron ha espresso le seguenti conclusioni, in riferimento al sistema CDR FoodLab, valide per il metodo CDR FoodLab e che possono essere assunte anche per CDR FoodLab Touch, la nuova versione di FoodLab:

ll sistema CdR Foodlab si presenta di facile utilizzo. I test condotti relativamente alle determinazioni di numero di perossidi, acidità e saponi hanno evidenziato un’ottima linearità fotometrica dello strumento ed i risultati ottenuti sono paragonabili con quelli delle analisi effettuate in parallelo con i metodi ISO, per perossidi e acidità, e metodo NGD, per i saponi. I metodi ISO per la determinazione del numero di perossidi e dell’acidità risultano sovrapponibili ai criteri analitici stabiliti per gli stessi parametri dal Regolamento CEE n.2568/91 e successive modifiche.

Scarica il documento realizzato dal laboratorio Neotron “Confronto Strumento CDR FoodLab e NGD“.

Clicca e Scopri le Caratteristiche Tecniche del Sistema di Analisi CDR FoodLab

Confronto sistema Foodlab e ngd-iso su matrice oleosa was last modified: novembre 18th, 2016 by CDR s.r.l.