Metodo rapido per il trattamento termico del latte: valutazione

Le analisi chimiche del latte per il controllo di qualità in tutta la filiera con CDR FoodLab

logo_parmalat

L’obiettivo primario dell’industria è la qualità dell’alimento che, per essere costantemente garantita e migliorata, richiede la valutazione della sicurezza igienico-sanitaria (sicurezza microbiologica, assenza di microinquinanti ambientali, ecc.), della naturalità (assenza di sofisticazioni) e del valore nutrizionale.

In particolare, per valutare l’aggiunta di latte in polvere a latte crudo o pastorizzato o gli effetti dei trattamenti termici applicati, vengono utilizzati diversi indici analitici quali la furosina e il lattulosio.

Poiché i metodi per la determinazione di questi parametri sono onerosi si è posta l’attenzione verso lo sviluppo di metodi rapidi, utilizzabili in produzione e in laboratori non attrezzati, correlabili a quelli classici, presi come riferimento.

trattamento-termico-latte

In questa ottica il Laboratorio Centrale di PARMALAT S.P.A. ha realizzato uno studio in cui viene valutata l’affidabilità e l’applicabilità del test della ε-fruttosil-lisina effettuato con il metodo CDR FoodLab, presentato al Congrilait 2002 di Parigi, che fornisce in maniera rapida le stesse informazioni della furosina.

Il metodo CDR FoodLab è riferito al sistema di analisi CDR FoodLab ed al sistema di analisi CDR FoodLab Touch, la nuova versione di CDR FoodLab.

Lo studio è giunto alle seguenti conclusioniIl test della fruttosil-lisina proposto dai laboratori CDR permette, come la furosina, la discriminazione tra i diversi tipi di trattamento termico …

Lo studio condotto nel Laboratorio Centrale PARMALAT S.P.A sulla valutazione del trattamento termico del latte con il metodo rapido CDR FoodLab è stato descritto nel poster presente al convegno CISET 2003

Clicca e Scopri le Caratteristiche Tecniche del
Sistema di Analisi CDR FoodLab

Metodo rapido per il trattamento termico del latte: valutazione was last modified: novembre 18th, 2016 by CDR s.r.l.