Informativa Privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica e anche alla Delibera n. 13 del 1° marzo 2007 “su internet e posta elettronica” del Garante della Privacy, ed alla Raccomandazione n. 2/2001 adottate il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è CDR srl, con sede in Via degli Artigiani, 6 – 50055 Ginestra Fiorentina (FI)

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi di questo sito hanno luogo presso la sede di CDR srl. e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Finalità della raccolta

I dati vengono raccolti per poter contattare in caso di problemi, inviare informazioni generiche e comunicazioni di aggiornamenti.

I dati degli iscritti vengono inoltre raccolti per poter rendere le informazioni richieste.

I dati non vengono ceduti a terzi.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.

In nessun altro caso questi saranno ceduti a terzi.

I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet.

Misure di sicurezza

I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitare una risposta.

Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per poter effettuare richieste di informazioni è necessaria la registrazione al sito www.foodlab.it. Durante la registrazione all’utente sono richiesti dati personali.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento:

CDR srl, con sede in Via degli Artigiani, 6 – 50055 Ginestra Fiorentina (FI)
Telefono: +39 055871431
Fax: +39 055871422 E-mail: privacy@cdr-mediared.it

Informativa Cookies

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Ai sensi dell’articolo 122, comma 1, del Codice della privacy, i cookies “tecnici” possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato.

Tra l’altro, lo stesso organismo europeo che riunisce tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri ha chiarito nel Parere 4/2012 – intitolato “Esenzione dal consenso per l’uso dei cookies”- che sono cookies per i quali non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente:

  1. cookies con dati compilati dall’utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
  2. cookies per l’autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;
  3. cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;
  4. cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori “flash”, della durata di una sessione;
  5. cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
  6. cookies persistenti per la personalizzazione dell’interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);
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