Le analisi chimiche rapide e semplici per il controllo dell’olio di frittura e della shelf-life dei prodotti fritti con CDR FoodLab®.
CDR FoodLab® è il sistema di analisi chimiche ideale per controllare lo stato di degrado di oli di frittura, di cottura, oli usati, oli vegetali di scarto.
Si possono determinare:
- Acidità in 1 minuto
- Perossidi in 4 minuti
- p-Anisidina in 2 minuti
Grazie alla lettura fotometrica e alle metodiche ottimizzate, il sistema CDR FoodLab® assicura risultati affidabili e conformi ai metodi tradizionali.
È così semplice da usare che può essere impiegato sulla linea di produzione anche da personale privo di esperienza nelle tecniche da laboratorio.
Nel caso degli alimenti fritti, il sistema velocizza le procedure di analisi tradizionali semplificando la preparazione del campione, che non richiede solventi tossici, eliminando così i rischi per l’operatore.
Richiedi un’offerta»
Come è composto il sistema CDR FoodLab®
Gli strumenti
Il sistema di analisi CDR FoodLab® impiega un analizzatore basato su tecnologia fotometrica, disponibile in due versioni, e un kit dedicato di pipette.
La facilità d’uso e l’affidabilità del sistema si basano su caratteristiche tecniche esclusive:

- le celle di lettura sono equipaggiate con emettitori a LED di ultima generazione;
- le celle di lettura e di incubazione sono termostatate a 37° C;
- l’analizzatore viene fornito pre-calibrato, non sono necessarie ulteriori calibrazioni o manutenzioni;
- gli strumenti possono essere dotati di stampante e collegamento al computer.
I kit di reagenti
I sistemi di analisi CDR FoodLab® utilizzano reagenti pre-infialati monouso, sviluppati appositamente dai laboratori di ricerca di CDR e procedure analitiche dedicate che consentono di:

- eliminare la preparazione del campione o, quando necessario, renderla semplice e veloce;
- rendere le procedure analitiche estremamente veloci e facili;
- eliminare la necessità delle procedure di calibrazione;
- eliminare la necessità di manipolare agenti tossici o cancerogeni;
- rendere la quantità di rifiuti chimici generata molto inferiore di quella generata dai metodi standard.
I reagenti sono forniti in confezioni contenenti 10 provette ciascuna utili a eseguire 10 test (o confezioni per 100 test contenenti 10 confezioni singole da 10 provette ciascuna).
Come si fanno le analisi?
Analizzare l’olio di frittura o i tuoi prodotti fritti è semplice e veloce, perché la preparazione del campione è assente o molto rapida.
I reagenti, pre-infialati e pronti all’uso, permettono di
- evitare di entrare in contatto con sostanze tossiche o cancerogene
- evitare l’impiego di cappe aspiranti
- evitare di dover lavare i contenitori o la classica vetreria
Con CDR FoodLab® per fare le analisi sull’olio di frittura o sui prodotti fritti bastano pochi passaggi; così otterrai i risultati che cerchi:
- Scegli dal menù il parametro che vuoi determinare: il sistema automaticamente seleziona la lunghezza d’onda corretta.
- Con l’aiuto dell’apposita pipetta, aggiungi il volume esatto di campione al reattivo pre-infialato, appositamente sviluppato: ciò genera una reazione colorimetrica.
- Segui le indicazioni che appaiono sul display.
Il risultato è automaticamente calcolato, visualizzato e stampato, nella relativa unità di misura, in pochi minuti.

Richiedi un’offerta»
Determinare la shelf life degli snack fritti in 3 passaggi ed in pochi minuti
E’ possibile verificare la durata di conservazione dei prodotti fritti attraverso il periodico monitoraggio dello stato di ossidazione e rancidità degli oli contenuti nei diversi prodotti.
Con il sistema CDR si estrae l’olio da analizzare con un semplice trattamento meccanico. Con l’olio estratto si possono determinare, in 5 minuti, Acidità, Perossidi e p-Anisidina.
Per determinare la durata di conservazione del prodotto non sono più necessari solventi tossici, complicate estrazioni, costosi smaltimenti di rifiuti speciali e cappe aspiranti. I rischi per l’operatore vengono così eliminati e l’impatto ambientale è minimizzato.
Risparmia il tuo tempo
Per analizzare il degrado degli oli di frittura e lo stato di ossidazione dei prodotti fritti, CDR FoodLab® impiega procedure analitiche e reagenti per la specifica applicazione, messi a punto dal nostro laboratorio, che consentono di:
- rendere la preparazione del campione assente o molto facile e veloce
- rendere le metodiche analitiche molto rapide e semplici
- eliminare la necessità di fare complesse procedure di calibrazione.
Inoltre CDR FoodLab® permette di abbreviare le procedure analitiche per il controllo e la determinazione dello stato di degrado dell’olio di frittura o la determinazione della shelf-life dei prodotti fritti, perché è dotato di
- celle di incubazione termostatate
- funzione multitasking
Queste caratteristiche consentono di eseguire contemporaneamente più analisi sullo stesso campione o 16 determinazioni dello stesso parametro, in batteria, su campioni diversi.
Richiedi un’offerta»
Un sistema di analisi affidabile usato dall’Università di Amburgo
CDR FoodLab®, è stato usato per il test della p-Anisidina in due tipi di oli di girasole in uno Studio comparativo sulla stabilità ossidativa dell’olio di frittura fatto dall’Università di Amburgo: “Analyses of the oxidative stability of deep-frying oils”, a cura di Katharina D. Placke, Jan Fritsche and Kim K. Kleeberg. I ricercatori hanno usato il nostro strumento per determinare in modo semplice e senza l’uso di reagenti tossici la quantità di p-Anisidina per avere rapidamente una buona indicazione della resistenza degli oli di frittura.