Prove di validazione del nuovo test per la determinazione del Numero di Iodio con CDR FoodLab®

Il numero di iodio è un parametro importante utilizzato per identificare le caratteristiche di oli e grassi animali o vegetali. Misura il numero di insaturazioni presenti negli acidi grassi e viene utilizzato per dimostrare la purezza e la qualità di un olio o di un grasso. Più iodio reagisce con il grasso, maggiore è la presenza di doppi legami nel campione. 

Il metodo standard per la determinazione del numero di iodio

Il metodo standard per eseguire la determinazione del numero di iodio è il metodo Wijs. La sostanza grassa in esame, disciolta in tetracloruro di carbonio o cloroformio, viene trattata con un volume noto di reattivo di Wijs (soluzione di Iodio tricloruro). Trascorso il tempo di contatto stabilito, l’eccesso di iodio che non ha reagito con le insaturazioni del campione viene titolato con una soluzione di tiosolfato sodico. Per eseguire questo metodo, dispendioso in termini di tempo, è necessario un operatore qualificato in grado di utilizzare la necessaria attrezzatura e saper maneggiare i diversi reagenti e solventi impiegati.

Lo studio

Nel laboratorio CDR Chemical Lab “Fancesco Bonicolini” è stato realizzato uno studio per validare il nuovo metodo CDR FoodLab® per la determinazione del numero di iodio su oli e grassi
Nello studio la validità del nuovo metodo è stata testata su 14 di oli e grassi di vario tipo e i risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli del metodo Wijs.

I risultati ottenuti mostrano una buona correlazione tra i due metodi, senza differenze significative tra loro.

A differenza della procedura standard, il metodo CDR FoodLab® è molto semplice e veloce (lo strumento consente di effettuare l'analisi del valore di iodio di un olio o di un grasso in circa 3 minuti). Impiega una tecnologia fotometrica, pipette dedicate e reagenti pre-infialati pronti all'uso, sviluppati dai laboratori di ricerca CDR. Utilizza microquantità di campione.
Non richiede l'utilizzo di solventi pericolosi per la salute, non necessita di laboratorio attrezzato o personale specializzato.

Conclusioni

I risultati dello studio dimostrano che il nuovo metodo per la determinazione del numero di iodio su oli e grassi implementato nel sistema CDR FoodLab® può sostituire con successo il metodo standard.

ArticleData image
Il nuovo metodo per la determinazione del Numero di Iodio in oli e grassi

Scarica l'articolo completo per avere tutti i dettagli dello studio realizzato nel laboratorio di ricerca CDR Chemical Lab “Francesco Bonicolini”

Scarica