Nella fase di ammostamento l’amido viene convertito in zuccheri fermentescibili per opera di specifici enzimi (amilasi) presenti nel malto. Un controllo dell’effettiva conversione può essere fatto misurando l’amido residuo nel mosto, così da poter proseguire con le operazioni successive.
Con i sistemi CDR BeerLab® è possibile ottenere, anche su questo parametro risultati attendibili in modo immediato, eseguendo l’analisi, durante la fase di ammostamento, direttamente in birrificio.
Strumenti di Analisi
Si può determinare l’amido con CDR BeerLab® ,il sistema che permette di eseguire, con un solo strumento, un ampio pannello di analisi chimiche sulla birra e sull’acqua in modo più rapido e più semplice rispetto ai metodi tradizionali.
Con CDR BeerLab® i mastri birrai e i birrifici di tutte le dimensioni possono effettuare, in autonomia, il controllo del processo di birrificazione senza doversi rivolgere a laboratori esterni.
![]() |
![]() |
|
---|---|---|
Analisi | Birra, Mosto e Acqua: Grado Alcolico Amaro (IBU) Zuccheri fermentescibili Anidride Solforosa Totale Azoto Amminico Libero (FAN) con OPA Colore Amido pH Diacetile - Dichetoni vicinali (VDK) Vitalità del lievito Acido Acetico Polifenoli totali Carboidrati Acido lattico (D+L) Calcio su Birra e Acqua Bicarbonato su acqua Alcalinità dell'acqua Zinco su acqua Magnesio su acqua Solfati su acqua Potassio su acqua Cloruri su acqua |
Pannello di analisi configurabile con analisi a scelta |
Analisi simultanee | 16 | 3 |
Possibilità di eseguire più analisi sullo stesso campione | ![]() |
– |
Metodica
Analisi di tipo End Point.
Tempo di analisi: 1 minuto.
Sono possibili sessioni di analisi con più campioni fino ad un massimo di 16 test per CDR BeerLab® e di 3 test per CDR BeerLab® Junior.
Curva di Calibrazione
Retta di taratura ottenuta con campioni a titolo noto.
Principio del test
L’amido reagisce con una soluzione di iodio opportunamente stabilizzata, formando una colorazione viola, misurabile a 620 nm in end point.
Kit dei Reagenti
Per consentire l’impiego dei sistemi CDR anche agli utilizzatori che necessitano di effettuare un numero limitato di analisi, i reagenti sono confezionati in buste di alluminio contenenti 10 provette, utilizzabili per eseguire 10 test, limitando così gli sprechi. Sono disponibili anche confezioni da 100 test (10 buste da 10test)
Codice *300615: 10 test.
Codice *300610: 100 test (10 buste da 10 test)
I Reagenti hanno durata 6 mesi
Trattamento del Campione
Utilizzare su mosto di birra. Per avere maggiore accuratezza nelle analisi su mosto si consiglia di centrifugare il campione.
Range di Misura
Analisi | Range di misura | Risoluzione | Ripetibilità |
---|---|---|---|
Amido | 0,1 – 10 g/L | 0,01 g/L | 0,05 g/L |