Biocarburanti

Ogni tipo di carburante, propriamente detto, è una sostanza che tiene immagazzinata energia chimica potenziale che può essere rilasciata attraverso la combustione. La fissazione biologica del carbonio, la conversione naturale del carbonio inorganico (diossido di carbonio) in composti organici, è all’origine di questo potenziale energetico, rilasciato durante la combustione come energia termica.

I biocarburanti sono composti organici naturali che vengono usati come carburanti; quando bruciano, sono una risorsa naturale di energia termica. Sono biocarburanti oli fritti usati o di scarto ed altri oli vegetali, dei quali generalmente si sceglie la qualità più scarsa: olio di palma, olio di colza, olio di girasole, olio di soia.

Da questi oli è possibile produrre biodiesel per il trasporto (autoveicoli) e biocarburanti per impianti di cogenerazione o poligenerazione, centrali elettriche in grado di produrre più di un tipo di servizio (elettrictà, riscaldamento e raffreddamento).

Acidità ed altri parametri nei biocarburanti

Le condizioni degli oli destinati ad uso bio-energetico sono molto importanti. E’ possibile conoscerle attraverso l’analisi di acidità, contenuto di fosforo e presenza di tracce di acqua ed impurezze negli oli.

Il dato più significativo da analizzare è sicuramente l’ acidità dell’olio, il valore degli acidi grassi liberi.

In entrambi i casi che seguono un’analisi accurata dell’acidità è molto utile:

  • L’olio usato come biodiesel è sottoposto ad un processo di transesterificazione, un trattamento specifico che richiede il monitoraggio degli oli vegetali trattati.
  • L’olio usato per la combustione così com’è causerà danni a motori o caldaie, se troppo acido.

Come fare l’analisi dell’Acidità: i sistemi di analisi CDR FoodLab®

Più di uno strumento della linea CDRFOODLAB® è progettato per fare l’analisi dell’Acidità in oli e grassi, dando i risultati in 1 minuto: CDR FoodLab®, CDR OxiTester, CDR PalmOilTester.

I parametri più importanti per gli oli vegetali sono: Acidità, Perossidi, Anisidina e Saponi.

Ogni analisi è conforme al metodo di riferimento. Attraverso metodiche semplici, senza il bisogno di un laboratorio attrezzato o di personale specializzato, l’analisi viene effettuata in modo semplice e veloce.

Confronta le informazioni sugli strumenti che contengono l’analisi dell’Acidità e trova l’analizzatore più adatto ai tuoi bisogni analitici.