CDR OxiTester a Mi Manda RaiTre per verificare la qualità dell'olio nell'oliera dei ristoranti

CDR OxiTester sistema di analisi dell'olio di oliva rapido semplice e afifdabile in frantoio in oleificio nell'acquisto
Nella puntata del 23 Febbraio 2017 di “Mi manda RaiTre“, popolare programma della Rai, è andato in onda un servizio sull’olio d’oliva.

Una parte del servizio verteva sulla qualità degli oli offerti nei ristoranti, evidenziando come il mancato utilizzo del tappo antirabbocco nelle bottiglie sia la causa di un’eccessiva ossidazione dell’olio.

Le analisi dei perossidi, per verificare l’effettiva ossidazione dell’olio e quindi il suo stato di conservazione, sono state effettuate da Dr. Nicola Di Noia di Coldiretti con lo strumento per analisi chimiche CDR OxiTester , vecchio modello.

Il servizio di Mi Manda RaiTre

“Nell’oliera l’olio si irrancidisce, si degrada” spiega il Dott. Di Noia.

“Per sapere se gli oli messi in tavola dai ristoratori erano ben conservati li abbiamo fatti analizzare: prima da un punto di vista chimico con questo strumento portatile OxiTester e poi attraverso l’esame organolettico. I risultati, pur non avendo un valore giuridico, parlano chiaro.”

CDR OxiTester e le analisi chimiche dell'olio a Mi Manda Rai Tre: Il Dr. Di Noia di Coldiretti verifica l'effettivo stato di ossidazione dell'olio

Continua il Dott. Di Noia “Purtroppo rispetto ai cinque campioni sia l’aspetto dell’Oxitester che l‘analisi organolettica evidenziano che abbiamo tre oli stanchi oramai degradati da un eccessiva ossidazione, gli altri due sono nei limiti dei parametri chimici dei perossidi ma anche loro denotano delle problematicità all’aspetto olfattivo.”

Il servizio principale era invece incentrato sull’origine dell’olio che si trova in commercio verificandone la provenienza attraverso le analisi genetiche effettuate nei laboratori del CNR di Perugia.

Clicca qui Il servizio è disponibile su RaiPlay

Vuoi scoprire come è facile effettuare le analisi chimiche per controllare la qualità dell’olio? Clicca e Scopri CDR OxiTester.

CDR OxiTester utilizzato durante un servizio di Mi Manda RaiTre. was last modified: febbraio 24th, 2017 by CDR s.r.l.