Sono stati prodotti due articoli scientifici, a seguito della ricerca effettuata da parte dell’Istituto di Biometeorologia CNR, sull’utilizzo della cavitazione idrodinamica nel campo della birrificazione.
Le analisi per il controllo di qualità durante le fasi di produzione della birra sono state effettuate con il sistema CDR BeerLab®, messo a disposizione da CDR.
L’articolo principale è stato pubblicato su una rivista scientifica tra le più importanti del settore, il Journal of Cleaner Production.
La tecnologia e i risultati di questo articolo scientifico hanno inoltre ricevuto importanti recensioni indipendenti a livello internazionale.
Tra queste, l’articolo pubblicato sull’autorevole Technology Review, organo del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, USA (“This Technology Is About to Revolutionize Beer-Making,” 2016), nonché, l’inclusione della stessa tecnologia e relativi processi tra le innovazioni più importanti nel settore della birrificazione discusse in un articolo pubblicato dalla rivista Draft Magazine, tra le più importanti del settore a livello mondiale (Bernot & Fowle, 2017).
Scarica la relazione sulla studio del CNR sulle nuove tecnologie di birrificazione.