I ricercatori del laboratorio chimico CDR hanno realizzato questo studio per dimostrare che l’accuratezza e la ripetibilità del metodo CDR BeerLab® per la determinazione della anidride solforosa totale nella birra sono ottime.

I solfiti sono ampiamente utilizzati come additivi nelle bevande per impedire il deterioramento per ossidazione e la crescita batterica durante la loro produzione e il loro stoccaggio.

In particolare, il biossido di zolfo viene considerato come il fattore più importante nel preservare la durata della birra, perché inibisce la sua ossidazione. Infatti, è impiegato dai produttori di birra sotto forma di metabisolfito di potassio (K2S2O5), comunemente conosciuto come E224.

Sono stati sviluppati diversi metodi per la determinazione accurata del biossido di zolfo totale (SO2) nella birra, dal momento che è essenziale per assicurare la conformità alle normative vigenti.

CDR propone un nuovo metodo, più semplice e più veloce rispetto alle procedure tradizionali, che ottimizza il metodo EBC (European Brewery Convention).

CDR BeerLab® determina la quantità di SO2 totale nella birra, grazie ad un unico analizzatore, facile da usare, che può essere utilizzato anche da personale non esperto in pratiche da laboratorio. In questo modo il produttore è in grado di migliorare il controllo di qualità in tutte le fasi di produzione della birra, potendo eseguire le analisi chimiche in tempo reale in impianto.

I risultati dello studio

La linearità del metodo è stata testata con acqua deionizzata e la calibrazione è stata effettuata con soluzioni standard.

...

I risultati delle prove di recupero del metodo CDR BeerLab® per la determinazione di SO2 totale nella birra.

...

Risultati delle prove di ripetibilità del metodo CDR BeerLab® per la analisi della SO2 totale nella birra.

...

ArticleData image
Scarica lo studio completo realizzato dai ricercatori del laboratorio chimico CDR: “CDR BeerLab® method for the determination of total SO2 in beer“

Scarica