Determinazione dell'Acido Lattico Totale (D+L) nelle Bevande Vegetali
L’acido lattico nelle bevande vegetali può originarsi dalla fermentazione degli zuccheri da parte di batteri lattici nei prodotti fermentati. In bevande non fermentate, la sua presenza può indicare contaminazioni microbiologiche o alterazioni del prodotto. In alcuni casi, può anche essere aggiunto come acidificante. La quantificazione dell’acido lattico è importante per monitorare la qualità microbiologica, valutare l’andamento della fermentazione, garantire la sicurezza del prodotto e controllarne le caratteristiche sensoriali e di conservazione.
Metodica
Trattamento del campione
Il campione deve essere centrifugato (codice 222061) prima dell’analisi.
Principio del test
Gli acidi D-lattico e L-lattico vengono ossidati per via enzimatica ad acido piruvico con la conseguente produzione di NADH. L’aumento dell’assorbanza, misurata a 366 nm in end-point, è direttamente proporzionale alla concentrazione di acido lattico nel campione. Il risultato viene espresso in ppm.
Curva di calibrazione
Test comparativi tra il metodo di riferimento e il metodo CDR DrinkLab su campioni di bevanda vegetale, hanno confermato un ottimo allineamento tra i due sistemi.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Perfetto per te
CDR DrinkLab
Pannello di analisi completo, fornito già configurato
Fino a 16 determinazioni in contemporanea
Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
Stampante integrata
Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)