Determinazione dell'Acido Lattico (D+L) nel Kefir
Monitorare l’acido lattico è importante sia per i produttori artigianali che per quelli industriali di kefir, perché permette di garantire una qualità costante e un prodotto affidabile. Misurare l’acido lattico consente di controllare il grado di fermentazione, che influisce sul sapore leggermente aspro e sulla consistenza tipica di questa bevanda.
Metodica
Trattamento del campione
Il campione deve essere centrifugato (codice 222061) prima dell’analisi. Se necessario diluire il campione con l’apposito kit di diluizione prima di effettuare l’analisi.
Principio del test
L'acido D-lattico e l'acido L-lattico vengono ossidati attraverso una reazione enzimatica ad acido piruvico con la conseguente produzione di NADH. L'aumento dell'assorbanza, misurato a 366 nm in end-point, è proporzionale alla concentrazione di acido lattico del campione. Il risultato è espresso in ppm.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione è stata fatta utilizzando campioni con valore noto di acido lattico (L+D). L’andamento della curva conferma l’eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Perfetto per te
CDR DrinkLab
Pannello di analisi completo, fornito già configurato
Fino a 16 determinazioni in contemporanea
Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
Stampante integrata
Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)