Analisi dell'Alcalinità dell'Acqua
L’alcalinità è probabilmente il parametro più importante per i produttori di birra, poiché ha un effetto diretto sul mosto. Il valore di alcalinità è strettamente legato allo stile di birra che i birrai vogliono produrre. Questo parametro è quindi fondamentale per il raggiungimento delle qualità organolettiche ricercate.
Lo stesso parametro riveste un ruolo fondamentale anche nel settore del caffè, dove il livello di alcalinità influisce significativamente sia sulla fase di estrazione che sulle caratteristiche organolettiche dell’estratto, così come nell’industria delle bevande, in cui il controllo dell’alcalinità dell’acqua è essenziale per garantire stabilità, qualità e coerenza del prodotto finale.
L’alcalinità totale è definita come la concentrazione di acidi forti, misurati in milliequivalenti per litro, necessari per convertire bicarbonato o carbonato nel campione in diossido di carbonio a pH 4,3. Con il metodo CDR è possibile determinare facilmente e velocemente l’alcalinità senza l’uso di vetreria o materiali di laboratorio, attraverso una lettura fotometrica.
Metodica
Trattamento del campione
Utilizzare il campione tal quale.
Principio del test
I componenti alcalini dell'acqua reagiscono con un reagente specifico che porta alla formazione di un complesso che assorbe alla lunghezza d'onda di 366 nm. L'assorbanza del campione è direttamente proporzionale al valore di alcalinità.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione è stata effettuata utilizzando il metodo di riferimento di titolazione potenziometrica.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Perfetto per te
CDR DrinkLab
Pannello di analisi completo, fornito già configurato
Fino a 16 determinazioni in contemporanea
Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
Stampante integrata
Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)