Determinazione del Calcio nell'Acqua
L'analisi del calcio permette, in modo semplice e veloce, di quantificare la concentrazione dell'analita nell'acqua utilizzata nella filiera produttiva dell’industria delle bevande. Il test può essere utilizzato anche per controllare questo parametro nel mosto durante il processo di produzione della birra poiché il calcio reagisce con i fosfati del malto favorendo la diminuzione del pH, promuove l'attività enzimatica, contribuisce alla coagulazione delle proteine, alla flocculazione dei lieviti e alla precipitazione degli ossalati.
Metodica
Trattamento del campione
Utilizzare su birra, mosto e acqua. Per l’acqua, utilizzare il campione tal quale. Il campione di birra deve essere degassato utilizzando il bagno ad ultrasuoni (codice 222062) prima di prelevare il campione. Per una maggiore precisione nell'analisi del mosto si consiglia di centrifugare (codice 222061) il campione.
Principio del test
Gli ioni calcio reagiscono con il cromogeno presente nel reattivo e generano complessi colorati la cui assorbanza misurata a 580 nm è proporzionale alla concentrazione dell’analita presente nel campione d’acqua.
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione è stata fatta usando una soluzione standard di calcio. L’andamento della curva conferma un’eccellente linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Perfetto per te
CDR DrinkLab
Pannello di analisi completo, fornito già configurato
Fino a 16 determinazioni in contemporanea
Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
Stampante integrata
Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)