Determinazione del Grado Alcolico nel Kefir
Misurare il grado alcolico nel kefir è fondamentale per controllare e standardizzare il processo di fermentazione che può trasformare parte degli zuccheri in alcol etilico. Anche se il kefir è considerato una bevanda a basso contenuto alcolico, le variazioni nelle condizioni di fermentazione (come temperatura, durata, concentrazione zuccherina) possono portare a oscillazioni significative nel contenuto alcolico. Monitorare il grado alcolico permette quindi di controllare la produzione evitando fermentazioni eccessive, rispettando i limiti normativi.
Metodica
Trattamento del campione
Il campione deve essere centrifugato (codice 222061) prima dell’analisi. È necessario diluire il campione con l’apposito kit di diluizione prima di effettuare l’analisi.
Principio del test
L’etanolo, in presenza NAD+, viene ossidato per via enzimatica ad acetaldeide con la conseguente produzione di NADH. L’aumento dell’assorbanza, misurata a 366 nm in end-point, è direttamente proporzionale alla concentrazione di etanolo nel campione. Il risultato viene espresso in % v/v.
...
Curva di calibrazione
La curva di calibrazione dello strumento CDR DrinkLab, ottenuta confrontando il metodo CDR con il metodo in distillazione per la determinazione del grado alcolico, ha confermato un’ottima linearità del sistema su tutto il range di misura.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Perfetto per te
CDR DrinkLab
Pannello di analisi completo, fornito già configurato
Fino a 16 determinazioni in contemporanea
Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
Stampante integrata
Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)