Determinazione del contenuto di Perossidasi nel Latte
La persistenza dell'attività della latto-perossidasi nel latte pastorizzato fornisce una buona indicazione della qualità di un prodotto, poiché solo un latte crudo di buona qualità microbiologica può essere sottoposto a un leggero processo di pastorizzazione per non inattivare questo enzima. I metodi tradizionali sono spesso qualitativi (presenti / non presenti) e quindi in grado di indicare solo se il processo termico è stato eseguito.
La quantificazione della latto-perossidasi nel latte pastorizzato consente invece di determinare la qualità nutrizionale del latte. Un valore più elevato di perossidasi significa che il latte ha conservato le sue caratteristiche originali.
Caratteristiche e vantaggi di CDR FoodLab®
Con CDR FoodLab® è possibile determinare in 10 minuti con una lettura fotometrica la perossidasi nel latte senza preparazione del campione. Si possono valutare velocemente e facilmente anche Fosfatasi Alcalina (ALP) e ε-Fruttosil-lisina (Furosina) che completano il pannello di determinazioni per il controllo del trattamento termico del latte.
I metodi tradizionali per la determinazione della perossidasi sono spesso di tipo qualitativo (presente/assente) e danno informazioni solo sull’avvenuto trattamento termico. Il metodo CDR FoodLab® per l’analisi della perossidasi nel latte pastorizzato è quantitativo e quindi permette di valutare la qualità nutrizionale del latte: più alto è il valore della perossidasi meno il latte ha subito alterazioni dalle sue caratteristiche originarie.
Metodica
Principio del test
In presenza di un indicatore e di perossido di idrogeno, la perossidasi del latte catalizza formando un composto rosso con un'intensità direttamente proporzionale alla concentrazione di perossidasi nel campione misurata a 505 nm.
Il metodo innovativo di CDR consente di quantificare facilmente e rapidamente la quantità di latto-perossidasi nel latte.
...
Curva di calibrazione
La determinazione quantitativa della perossidasi è un test innovativo e non è quindi facile trovare campioni che possano essere usati come riferimento o metodi di riferimento ufficiali.
Pertanto, i laboratori di CDR hanno effettuato numerosi test, utilizzando il metodo CDR FoodLab®, su campioni di produttori diversi e confrontato i valori risultanti con quelli specificati nella scheda tecnica del metodo rifrattometrico Reflectoquant®. I risultati sono stati confrontati e dimostrano una buona correlazione.
...
Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per in controllo di qualità del latte e prodotti caseari
CDR FoodLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR FoodLab® Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB