CDR FoodLab® is the chemical analyzer for quality and process control that allows you to determine a wide range of parameters of many foods, animal feeds and pet foods.

Determinazione del contenuto di Urea nel Latte

Il contenuto di urea nel latte crudo è in relazione alla quantità di apporto proteico nell’alimentazione dell’animale e permette quindi di definire una dieta adeguata. Questa analisi consente inoltre di individuare eventuali aggiunte di urea nel latte, introdotta allo scopo di aumentare, in modo fraudolento, il contenuto proteico del latte.

Metodica

Principio del test

Reazione coinvolta nell'analisi dell'urea nel latte

L’urea viene trasformata in ammoniaca dall’ureasi. Gli ioni ammonio reagiscono con un derivato fenolico e formano un complesso colorato verde-blu la cui intensità, misurata a 700 nm, è direttamente proporzionale alla concentrazione di urea nel campione.

Prove Comparative

Il laboratorio di riferimento ACTALIA di Poligny (Francia), specializzato nelle analisi su alimenti, ha effettuato  le analisi dell’urea su latte con CDR FoodLab® e con la metodica di riferimento in pH metria differenziale (NF EN ISO 14637). La correlazione tra metodo CDR FoodLab® e la metodica di riferimento è ottima (R2= 0,9887) considerando la tipologia di analisi e la difficoltà di esecuzione del metodo di riferimento.

Grafico correlazione Analisi Urea su Latte CDR FoodLab® e metodica di riferimento in pH metria differenziale (NF EN ISO 14637). Correlazione R2= 0,9887

Prove comparative su campioni di latte intero tra la metodica di riferimento (strumento a pH-metria differenziale EFA Instrument) e il metodo CDR FoodLab®, effettuate nel Laboratorio Standard Latte dell’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) hanno confermato un ottimo allineamento tra i due sistemi.

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Gli analizzatori per in controllo di qualità del latte e prodotti caseari

image

CDR FoodLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
  • Stampante integrata
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR FoodLab® Jr

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB