CDR in collaborazione con Parmalat S.p.A. ha effettuato un confronto tra l’elettrodo specifico e il sistema CDR FoodLab® per la determinazione dell’ammoniaca in campioni di latte intero e scremato.

Scopo del lavoro è stato quello di valutare la funzionalità del sistema CDR Foodlab® per l’analisi dell’ammoniaca nel latte. Come metodo di riferimento è stato utilizzato l’elettrodo specifico Orion.

CDR FoodLab® è la versione precedente di FoodLab Touch.

Lo studio ha dimostrato che i due metodi sono ben correlati ma a differenza dell’elettrodo specifico, dove è previsto un impiego maggiore di tempo, manualità, vetreria e reagenti oltre che ad una particolare attenzione durante la misura, il sistema CDR fornisce un risultato in 8 minuti, direttamente espresso in termini di concentrazione di ammoniaca presente nel campione di latte e non richiede né trattamenti preliminari del campione nè l’impiego di vetreria.

Lo studio conclude che il sistema CDR FoodLab® “permette una rapida esecuzione (8 minuti) di misure estemporanee tale da esprimere giudizi di accettabilità del lotto in tempo reale con manualità analitica ridotta al minimo e lavorando sul latte tal quale senza ulteriori trattamenti.

ArticleData image
Leggi il poster “Determinazione rapida dell’ NH3 su latte intero e scremato con CDR Foodlab®” realizzato da Parmalat S.p.A. in collaborazione con CDR.

Scarica