
Sei il responsabile qualità di una centrale del latte? La tua impresa è un caseificio? Hai un laboratorio di analisi? Abbiamo il sistema per analisi chimiche adatto al controllo di qualità e di processo per la tua impresa.
È CDR FoodLab®, il sistema di analisi di latte e prodotti caseari che permette di determinare un ampio pannello di parametri sul latte tal quale e prodotti caseari con una semplice preparazione del campione messa a punto dai nostri laboratori.
CDR FoodLab® è compatto e lo puoi utilizzare ovunque, in laboratorio, negli impianti di produzione o durante l’accettazione del prodotto. Rapido e intuitivo, fornisce risultati conformi ai metodi di riferimento.

Cosa puoi analizzare
CDR FoodLab® è in grado di determinare un ampio pannello di parametri sul latte e prodotti caseari eliminando così la necessità di acquistare ed usare diversi sistemi per analizzare la qualità di latte e prodotti caseari.
- Acido L-lattico in latte, formaggi e yogurt
- Urea (MUN) nel latte
- Lattosio in latte, formaggi e yogurt
- Ammoniaca in latte, panna, formaggi e yogurt
- Cloruri in latte, formaggi e soluzioni acquose
- Fosfatasi alcalina (ALP) nel latte di mucca
- Perossido di idrogeno nel latte
- e-Fruttosil-lisina (Furosina) nel latte
- Perossidasi nel latte
- Acidità in burro, margarina e panna
- Perossidi in burro, margarina e panna
- Saponi nella panna
Quali tipi di prodotti caseari puoi analizzare?
Il sistema è in grado di analizzare campioni di latte di mucca, bufala, capra e pecora.
Analizza latte parzialmente scremato o latte intero, crudo o pastorizzato, senza alcun tipo di pre-trattamento del campione;
Formaggi, mozzarella, ricotta, yogurt, burro, margarina ed altri prodotti caseari, con una preparazione del campione estremamente semplificata rispetto alla metodica ufficiale.
CDR FoodLab®, oltre che per analisi sul latte e i prodotti caseari, può essere configurato per effettuare le analisi chimiche su altri alimenti come le uova e gli ovoprodotti, oli e grassi di origine vegetale e animale, pomodoro e i suoi derivati

Ideale per le aziende di tutte le dimensioni
Grazie alla sua facilità d’uso, velocità dei tempi di analisi ed affidablità, CDR FoodLab® è usato nei laboratori delle industrie alimentari o sulle linee di produzione dei caseifici piccoli o grandi per effettuare i controlli qualità durante le fasi del processo produttivo oppure al momento dell’accettazione del prodotto .
Nelle centrali del latte, CDR FoodLab® può essere usato per valutare i trattamenti termici, controllare il contenuto di lattosio o di acido lattico secondo i termini di legge.
I produttori di latte ed anche gli zootecnici usano CDR FoodLab® direttamente in stalla per definire una dieta adeguata degli animali e migliorare la loro salute.
Come puoi usare CDR FoodLab® per il latte? Due esempi
- Controllare il trattamento termico del latte: CDR FoodLab® consente di dterminare con un unico strumento di analsisi Fosfatasi Alcalina, Perossidasi e la quantità di Fruttosil-lisina (Furosina) in modo da avere il pannello completo delle prove richieste per il monitoraggio del trattamento termico del latte
- Rilevare la presenza di batteri patogeni e tossine nel latte, come previsto per l’analisi dei rischi della metodologia HACCP, perché con CDR FoodLab® si può determinare sia l’acido L-lattico che l’ammoniaca.
Facile e veloce ti fa risparmiare tempo
Il sistema può essere usato da chiunque e le analisi possono essere effettuate in pochi minuti. Ciò è possibile perché:
- Tutte le metodiche sono state sviluppate dai laboratori di ricerca CDR e sono appositamente pensate per massimizzare la facilità d’uso e ridurre i tempi di analisi.
- La guida “step by step”, visualizzata sul touchscreen dello strumento, aiuta l’operatore se sorgono dubbi sulla procedura di analisi.
- Il campione è usato tal quale oppure con una preparazione estremamente semplificata, rispetto alla metodica ufficiale.
- i Reagenti pre-infialati, usa e getta, studiati e sviluppati da CDR, eliminano la necessità di maneggiare sostanze tossiche e pericolose.
- L’ampio modulo di incubazione del sistema permette di analizzare fino a 16 campioni in una volta.
- La Modalità Multitasking permette al sistema di elaborare un’analisi e di iniziarne un’altra nello stesso tempo, con la possibilità di ritornare alla precedente in qualsiasi momento.
Un vero laboratorio completo, intuitivo, affidabile per le analisi di latte e prodotti caseari
CDR FoodLab® è un vero laboratorio di analisi: lo abbiamo sviluppato per poter effettuare analisi chimiche in modo rapido e semplice in laboratorio e sulla linea di produzione di piccoli caseifici, industrie alimentari, centrali del latte, aziende e consulenti zootecnici anche da personale che non ha esperienza in tecniche di laboratorio.
CDR FoodLab® semplifica e velocizza le procedure di analisi tradizionali, garantendoti standard di accuratezza in linea con i metodi di riferimento ISO.
Compatto e maneggevole, è composto da:
- analizzatore a tecnologia fotometrica dotato di LED innovativi, disponibile in 2 versioni
- kit di reagenti pre-infialati pronti all’uso e sviluppati nel nostro laboratorio studiati appositamente per ottimizzare le metodiche
- pipette che facilitano il prelievo del campione
Fa parte di una linea di sistemi analitici rapidi e affidabili che abbiamo sviluppato e prodotto per i controlli di qualità nei processi di produzione di molti alimenti e bevande.