Nuove tecnologie: Birra in Cavitazione

Le analisi chimiche della birra rapide e semplici in birrifcio:  per effettuare il controllo del processo di produzione della birra non devi rivolgerti ad un laboratorio esterno, le analisi chimiche non sono più un problemaÈ stato installato il primo apparato al mondo che sostituisce le tecnologie utilizzate fino ad ora per la fase di “cottura” del mosto di birra grazie alla integrazione di processi di cavitazione idrodinamica controllata.

La nuova tecnologia consente una riduzione dei tempi di lavoro di oltre il 50% e dei consumi di energia di oltre il 40%, caratteristiche che da sole la configurano come un “game changer” nel mercato. Permette inoltre l’eliminazione di alcuni fasi del processo produttivo, come le triturazione a secco dei grani e la bollitura del mosto; garantisce migliori proprietà strutturali della birra e una maggiore durata di conservazione.

Il tutto, grazie ad un apparato particolarmente compatto, automatizzato, di facile gestione, flessibile rispetto a qualsiasi ricetta.

PALE_100% -Dextrins to Oligosaccharides ratio

La tecnologia è stata industrializzata dalla società Officina Meccanica G.B.L. S.r.l., con l’assistenza dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBIMET) e di altre importanti aziende.

L’industrializzazione si è fondata sulle ricerche condotte presso CNRIBIMET nell’ambito del progetto T.I.L.A. cofinanziato dalla Regione Toscana e avvalendosi anche di finanziamenti privati e del continuo CDR BeerLab: il sistema di analisi per il controllo di qualità nel processo di produzione della birrasupporto della società CDR S.r.l nonché sul brevetto depositato congiuntamente dal CNR e dalla società Bysea S.r.l., che hanno provveduto anche a tutelare tecnologia, metodo e prodotto per mezzo del marchio CAVIBEER.

Giovedì 24 Maggio 2018 dalle ore 10:30 sarà inaugurato il primo impianto industriale di produzione di birra a cavitazione presso Birrificio San Gimignano Via Puccini 13, 50021 Barberino Val d’Elsa (FI).

Inaugurazione primo impianto industriale a cavitazione per la produzione della birraScarica il programma

Nuove tecnologie nel processo di produzione della birra was last modified: maggio 22nd, 2018 by CDR s.r.l.