L'importanza di un corretto recupero del lievito

Le analisi chimiche della birra rapide e semplici in birrifcio:  per effettuare il controllo del processo di produzione della birra non devi rivolgerti ad un laboratorio esterno, le analisi chimiche non sono più un problema

Riutilizzo del lievito: Conta delle cellule (Viability) e Vitalità del lievito

L'importanza di un corretto recupero del lievito Metodi per la determinazione della quantità di cellule vive (Viability) e della loro vitalità (Vitality)Nel riutilizzare i lieviti è necessario porre molta attenzione non solo al numero di cellule vive che popolano il substrato recuperato, ma anche alla loro efficienza.

La conta delle cellule o determinazione della viability non è quindi sufficiente a determinare se le cellule recuperate siano in grado di dare luogo alla fermentazione alcolica: è necessario determinare la vitalità del lievito (vitality).

Clicca e scopri di più sull’importanza della determinazione della vitalità dei lieviti nel processo di produzione della birra»

Acidification Power Test

La procedura per determinare la vitalità del lievito con il metodo riconosciuto, acidification power test (AP TEST), risulta molto laboriosa e onerosa in termini di tempo, necessita di attrezzature specifiche che devono essere tarate spesso o si possono trovare solo in un laboratorio chimico ben attrezzato, utilizzabili solo da personale formato.

Il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitalità del lievito

CDR BeerLab il sistema di analisi per il controllo del processo di produzione della birra in birrifcioPer questo è stato messo a punto il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitality.

Questo metodo non necessita di alcuna taratura né dell’impiego di personale specializzato in tecniche di laboratorio.

I reagenti sono preinfialati nella quantità necessaria per ogni misurazione in provette pronte all’uso. Il risultato si ottiene tramite delle semplici letture fotometriche.

Il metodo è ben correlato con AP TEST come stabilito dallo studio condotto dal laboratorio di riferimento internazionale CampdenBRI e fornisce i risultati in acidification power.

Quindi il metodo CDR BeerLab® per la determinazione della vitality, parametro essenziale per la determinazione dell’efficienza del lievito da riutilizzare, è semplice da usare, fornisce risultati rapidamente, è affidabile e può essere utilizzato da qualsiasi operatore direttamente in birrificio sulla linea di produzione.

Scopri l’importanza della determinazione della vitalità dei lieviti nel processo di produzione della birra

Compila il form e scarica l'articolo:

L'importanza di un corretto recupero del lievito

* Accetto la privacy policy e autorizzo CDR s.r.l. a inviarmi email informative sui suoi prodotti

I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

L’importanza di un corretto recupero del lievito was last modified: dicembre 4th, 2018 by CDR s.r.l.