CDR BeerLab® - simple, fast and reliable analysis system of beer.

Determinazione del Grado Alcolico nella birra

Quest’analisi permette di misurare il grado alcolico della birra, il quale costituisce un importante parametro di processo per la produzione della birra.

La determinazione del grado alcolico con CDR BeerLab® è più semplice e veloce rispetto alle metodiche di riferimento (bilancia idrostatica): non richiede attrezzature specifiche da laboratorio né conoscenze specializzate, né la manualità di analisti chimici esperti. I risultati di CDR BeerLab® sono correlati con le metodiche di riferimento ed il test presenta un elevato grado di ripetibilità ed affidabilità.

L’analisi del grado alcolico con CDR BeerLab® facilita moltissimo lo svolgimento del controllo qualità legata al contenuto di alcol della birra prodotta.

Metodica

Principio del test

L’etanolo, in ambiente alcalino, viene ossidato per via enzimatica ad aldeide acetica, in presenza di NAD+, con la conseguente produzione di NADH. L’aumento dell’assorbanza, misurata a 366 nm in End Point, è direttamente proporzionale alla concentrazione di etanolo nel campione.

Correlazione con il metodo di Riferimento

La curva di correlazione tra il metodo CDR BeerLab® per la determinazione dell’alcol e il metodo di riferimento UKAS gas cromatografico (GC) accreditato (Campden BRI Method AM/018 based on IOB Methods of Analysis, 1997, 9.10)  è stata ottenuta nell’ambito dello studio comparativo dei metodi analitici di CDR BeerLab® e i metodi di riferimento condotto dal laboratorio internazionale Campden BRI

Correlazione analisi alcol sulla birra metodo CDR BeerLab® e metodo di riferimento ottenuta da Campden BRI laboratorio internazionale accreditato. R²=0.9956

Kit dei Reagenti

Range di Misura

AnalisiRange di misurazioneRisoluzioneRipetibilità

Gli analizzatori per il controllo di qualità e di processo della birrificazione

image

CDR BeerLab®

  • Pannello di analisi completo, fornito già configurato 
  • Fino a 16 determinazioni in contemporanea 
  • Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione 
  • Stampante integrata 
  • Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
image

CDR BeerLab® Jr

  • Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
  • Fino a 3 determinazioni in contemporanea
  • Collegamento wireless a stampante esterna
  • Connessioni USB