Determinazione del pH nel mosto
Il valore del pH del mosto di birra in fase di ammostamento è un parametro molto importante per garantire la perfetta conversione dell’amido in zuccheri semplici. Poter misurare questo parametro sul mosto permette di fare in tempo reale i dovuti aggiustamenti e ridurre così i tempi di ammostamento.
Il metodo di analisi dei sistemi CDR BeerLab® è correlato con il metodo di riferimento potenziometrico con ph-metro, si esegue in pochi semplici passaggi ed in 1 minuto si ottengono risultati accurati e precisi. Non c’è bisogno di tarare lo strumento né di utilizzare soluzioni di taratura, rendendo più lineare ed affidabile la procedura di controllo analitico.
Metodo
Principio del test
Il pH viene determinato mediante una reazione acido-base colorimetrica in cui un derivato fenolico, aggiunto alla matrice da analizzare, ne fa variare la colorazione. L’entità di questa colorazione, misurata a 630 nm, è correlata al pH del campione.
Correlazione con il metodo di Riferimento
I campioni sono stati analizzati per il pH usando il CDR BeerLab® e il metodo accreditato UKAS di riferimento (metodo Campden BRI AM / 029 basato su Analytica EBC, 9.35, 2004 e 8.17, 1999). La curva è stata ottenuta come parte dello studio comparativo dei metodi analitici di CDR BeerLab® e dei metodi riferimento condotti dal laboratorio internazionale Campden BRI.

Kit dei Reagenti
Range di Misura
Analisi | Range di misurazione | Risoluzione | Ripetibilità |
---|
Gli analizzatori per il controllo di qualità e di processo della birrificazione
CDR BeerLab®
- Pannello di analisi completo, fornito già configurato
- Fino a 16 determinazioni in contemporanea
- Possibilità di compiere analisi sullo stesso campione
- Stampante integrata
- Connessioni complete (LAN - USB - bluetooth lettore barcode/qr code)
CDR BeerLab® Jr
- Pannello di analisi parziale, fornito configurato con 3 analisi a scelta, implementabile
- Fino a 3 determinazioni in contemporanea
- Collegamento wireless a stampante esterna
- Connessioni USB