Le analisi chimiche di oli e grassi con CDRFoodLab®
Il sistema ideale per il controllo di qualità e di processo
La rapidità e la semplicità delle metodiche di analisi di CDR FoodLab® si trasformano in vantaggi competitivi per le industrie che producono oli e grassi sia vegetali che animali o li impiegano come ingredienti.
Con CDR FoodLab® si possono determinare:
Acidità in 1 minuto
Perossidi in 4 minuti
p-Anisidina in 2 minuti
Saponi 2 minuti
CDR FoodLab® è il sistema di analisi chimiche sviluppato per fornire risultati accurati in tutte le fasi del processo produttivo; il sistema è così semplice da utilizzare che può essere impiegato sia in laboratorio, sia direttamente nell’impianto di produzione per controlli in tempo reale, anche da personale che non ha esperienza nelle tecniche di laboratorio.
Il sistema di analisi CDR FoodLab® impiega un analizzatore basato su tecnologia fotometrica, disponibile in due versioni, e un kit dedicato di pipette.
La facilità d’uso e l’affidabilità del sistema si basano su caratteristiche tecniche esclusive:
le celle di lettura sono equipaggiate con emettitori a LED di ultima generazione;
le celle di lettura e di incubazione sono termostatate a 37° C;
l’analizzatore viene fornito pre-calibrato, non sono necessarie ulteriori calibrazioni o manutenzioni;
gli strumenti possono essere dotati di stampante e collegamento al computer.
I Kit di Reagenti
I sistemi di analisi CDR FoodLab® utilizzano reagenti pre-infialati monouso, sviluppati appositamente dai laboratori di ricerca di CDR e procedure analitiche dedicate che consentono di:
eliminare la preparazione del campione o, quando necessario, renderla semplice e veloce;
rendere le procedure analitiche estremamente veloci e facili;
eliminare la necessità delle procedure di calibrazione;
eliminare la necessità di manipolare agenti tossici o cancerogeni;
rendere la quantità di rifiuti chimici generata molto inferiore di quella generata dai metodi standard.
I reagenti sono forniti in confezioni contenenti 10 provette ciascuna utili a eseguire 10 test (o confezioni per 100 test contenenti 10 confezioni singole da 10 provette ciascuna).
Come si fanno le analisi di oli e grassi?
Effettuare le analisi chimiche su oli e grassi è semplice e veloce, perché la preparazione del campione è assente o molto rapida, i reagenti sono pronti all’uso, non devi manipolare agenti tossici o cancerogeni, e non c’è bisogno di lavare né i contenitori né la vetreria.
Risparmia il tuo tempo
Per controllare la qualità di un olio o un grasso e per attestarne il grado di ossidazione, CDR FoodLab® impiega procedure analitiche e reagenti per la specifica applicazione, messi a punto dal nostro laboratorio, che consentono di:
rendere la preparazione del campione assente o molto facile e veloce
rendere le metodiche analitiche molto rapide e semplici
eliminare la necessità di fare complesse procedure di calibrazione.
Inoltre CDR FoodLab® permette di abbreviare le procedure analitiche per il controllo di qualità dell’olio perché è dotato di
celle di incubazione termostatate
funzione multitasking
Queste caratteristiche consentono di eseguire contemporaneamente più analisi sullo stesso campione o 16 determinazioni dello stesso parametro, in batteria, su campioni diversi.
Le applicazioni
Il sistema CDR FoodLab® è la soluzione ideale per effettuare le analisi di oli e grassi per il controllo qualità sulle linee di produzione in tempo reale. Ecco perché è usato da molte industrie alimentari di tutto il mondo che producono oli e grassi o li utilizzano come ingredienti.
Se usato in combinazione con il sistema di estrazione CDR, che non impiega solventi tossici, CDR FoodLab® per oli e grassi permette di controllare la qualità delle materie prime o dei prodotti finiti nelle industrie che producono, lavorano e confezionano frutta secca a guscio.
A causa della piccola quantità di campione richiesta, i sistemi sono molto apprezzati dai produttori di oli pregiati, oli essenziali o cosmetici.
E’ possibile eseguire analisi di oli naturali prodotti da piante per diversi utilizzi: cosmetici, cibi funzionali, uso nutrizionale, uso farmaceutico, (olio di mandorla, olio di colza, olio di soia, ecc. ecc.)
E’ possibile effettuare analisi di oli vegetali, grassi animali ed oli per uso energetico (biocarburanti o biodiesel).
E’ anche possibile eseguire un controllo accurato del processo relativo agli oli raffinati, grazie a curve speciali che lavorano correttamente a range molto bassi di Perossidi e Acidità.
Con un trattamento molto semplice del campione, studiato dai nostri laboratori chimici, CDR FoodLab® per oli e grassi permette di analizzare anche farine, mangimi, burro e margarina.
Il laboratorio di riferimento internazionale Campden Bri ha eseguito uno studio comparativo per verificare se i metodi CDR FoodLab® sono conformi ai metodi di riferimento per l’analisi di alcuni importanti parametri che definiscono la qualità di oli e grassi. Leggi l’abstract e scarica il documento completo redatto da Campden Bri.
Un sistema di analisi versatile
Il sistema CDR FoodLab® per le analisi chimiche su oli e grassi può essere configurato per analisi su uova e ovoprodotti, latte e prodotti caseari, derivati del pomodoro e puree vegetali in genere.
Possibilità di eseguire più analisi sullo stesso campione
–
Modulo incubazione
Blocco termostatazione a 37˚C 16 posizioni
Blocco di lettura termostatato a 37˚C con funzione di incubazione
Memoria interna per immagazzinare risultati di analisi
Display Touchscreen
Stampante
–
Porte USB per connessione a chiavetta
–
Porta USB per connessione PC
Porta Ethernet (LAN)
–
Collegamento wireless per stampante esterna
–
Dimensioni e Peso
32 X 29,5 X 13 cm (L x P x H) – 2,8 Kg
15 x 22 x 8,3 cm (L x P x H) – 0,80 Kg
Alimentazione batteria a ioni di litio
–
Con i sistemi CDR fai le analisi in autonomia
Non ci vogliono né un tecnico né le attrezzature di un laboratorio specializzato per utilizzarlo:
CDR Foodlab® semplifica le procedure tradizionali di analisi, garantendo standard di accuratezza in linea con i metodi di riferimento.
Kit analitico
I sistemi di analisi CDR FoodLab® impiegano reagenti forniti già infialati in provette monouso messi a punto dai laboratori CDR per la specifica applicazione che insieme alle procedure analitiche consentono di:
rendere la preparazione del campione assente o molto facile e veloce
rendere le metodiche analitiche molto rapide e semplici
eliminare la necessità di procedure di calibrazione
I reagenti sono confezionati in buste di alluminio contenenti 10 provette utili per eseguire 10 analisi.
Sono disponibili anche confezioni da 100 test composte da 10 confezioni da 10 provette.
Pochi passaggi bastano per avere già il risultato
Ti saranno sufficienti pochi passaggi per eseguire i test in modo autonomo e rapido. Il sistema comprende sia l’analizzatore a tecnologia fotometrica sia i reagenti pronti all’uso, sviluppati da CDR a bassa tossicità.
CDR Foodlab® conviene anche perché non richiede l’uso di materiali costosi, azzera i costi di manutenzione, quelli di assistenza e di calibrazione. Scopri come lavora